Notizie

(ANS – Kep) – Giovani indigeni rappresentanti di dieci Paesi dell’Asia Est-Oceania sono impegnati in questi giorni (10-20 marzo 2024) presso il campus della scuola tecnica “Don Bosco” di Kep, in Cambogia, per un seminario di comunicazione volto ad offrire utili competenze per far sentire la propria voce ai popoli indigeni, e ad approfondire insieme la dimensione della sinodalità nella Chiesa.

(ANS – Nairobi) – La formazione al “Mobile Journalism” (“MoJo”, in inglese – o giornalismo mobile, inteso come informazione digitale realizzata utilizzando dispositivi mobili quali gli smartphone), organizzata per i salesiani dell’Ispettoria dell’Africa Est (AFE) e della Tanzania (TZA) – la seconda realizzata in Africa e la prima solo per Salesiani di Don Bosco – è stata uno sforzo per tenersi al passo con l’avanzata tecnologia dei media mobili e digitali di oggi. La motivazione è stata quella di responsabilizzare i Figli di Don Bosco affinché, a loro volta, sappiano mettere i giovani con cui entrano in contatto nella condizione di raccontare le storie africane con gli smartphone e così far conoscere l’Africa, la sua gente e la sua cultura. Questa formazione ha fornito ai partecipanti le competenze per produrre contenuti di alta qualità utilizzando i propri dispositivi mobili.

(ANS – Roma) – Il Settore per la Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana realizzerà nel mese di aprile 2024 un’indagine sul benessere socio-emotivo nelle comunità educative salesiane d’Europa.

(ANS – Roma) – Si è da poco concluso l’incontro in presenza del Consiglio Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, svoltosi a Roma dal 14 al 17 marzo 2024. Al raduno erano presenti i Consiglieri Mondiali per le 12 Regioni in cui è suddivisa l’Associazione. In particolare, oltre al Coordinatore Mondiale, Antonio Boccia, erano presenti anche i membri della Segreteria Esecutiva Mondiale e don Joan Lluis Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana.

(ANS – Roma) – In occasione del 200° anniversario del Sogno dei Nove Anni di Don Bosco, il Settore per la Pastorale Giovanile promuove la celebrazione del Sinodo Salesiano dei Giovani 2024, dall’11 al 16 agosto, presso il Colle Don Bosco, a Castelnuovo Don Bosco.

(ANS – Cuiabá) – Nell’ultimo giorno di impegni nell’Ispettoria “Sant’Alfonso Maria dei Liguori”, venerdì 15 marzo 2024, il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha offerto consigli e messaggi di fede e incoraggiamento ai partecipanti al “Simposio Missionario Salesiano”. L’evento è stato intitolato “Dal sogno alla realtà missionaria in tempi di sinodalità” e si è svolto nell’hotel “Fazenda Mato Grosso” a Cuiabá.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".