Eventi

(ANS – Roma) – Manca solo un giorno al grande appuntamento spirituale che ogni anno raduna attorno al Rettor Maggiore i rappresentanti dell’intera Famiglia di Don Bosco: le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS). L’evento, giunto quest’anno alla 35ª edizione, si apre infatti domani, 19 gennaio, per concludersi domenica 22. Tema guida dei lavori sarà, come da tradizione, la Strenna del Rettor Maggiore, che per il 2017 recita: “Siamo Famiglia. Ogni casa, scuola di Vita e di Amore”.

(ANS – Roma) – Come ogni anno a gennaio si sono svolti gli incontri della Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Italia (CISI). Dal 12 al 14 gennaio a Roma si sono incontrati a livello di Italia salesiana il Settore Economia, composto dagli Economi ispettoriali, e il Settore Pastorale Giovanile (PG), composto dai Delegati ispettoriali di PG e dagli Uffici e Collegamenti nazionali. Questi incontri sono l’occasione per confrontarsi, raccogliere esperienze e cammini, e proporre orientamenti comuni e condivisi.

(ANS – Roma) – Si è concluso nella giornata di sabato 14 l’incontro delle Procure Missionarie Salesiane, svoltosi presso la Casa Generalizia, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e di 5 Consiglieri generali. Al temine delle tre intense giornate di lavori gli oltre 60 partecipanti sono rimasti sorpresi dalla ricca varietà di esperienze presentate dalle grandi e affermate 5 Procure Maggiori (New Rochelle, Bonn, Madrid, Torino e Nuova Delhi) e dalle circa altre 30 Procure Missionarie ispettoriali (G30).

(ANS – Roma) – Con lo scopo di approfondire i temi emergenti della missione, condividere opinioni e buone pratiche e riflettere insieme di fronte alle sfide comuni, da giovedì 12 a sabato 14 gennaio si svolge presso la Casa Generalizia dei Salesiani a Roma l’Incontro delle Procure Missionarie Salesiane.

(ANS – Roma) – La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ha preparato anche quest’anno il tradizionale Concerto di Natale, diventato un appuntamento musicale immancabile della vigilia di Natale con artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Tony Hadley (Spandau Ballet), Anggun, Rebecca Ferguson, Francesco Renga, Andrea Griminelli e Piero Mazzocchetti. Questa edizione del Concerto di Natale, prodotto dalla “Prime Time Promotions”, sostiene il progetto “Betlemme: Casa del Pane Casa di Pace” attraverso una raccolta fondi tramite numero solidale 45521, attivo dal 17 al 26 dicembre.

(ANS – Bruxelles) – Nella serata del 6 dicembre si è svolta a Bruxelles la tavola rotonda sul tema “Affrontare la disoccupazione giovanile in Europa. La prospettiva della Chiesa Cattolica”, organizzata congiuntamente dalla Commissione degli Episcopati della Comunità europea (COMECE) e il “Don Bosco International”. L’evento ha visto una qualificata presenza salesiana.

(ANS – Bruxelles) – In occasione della “Prima settimana europea per le competenze professionali” (5-9 dicembre), voluta dalla Commissione europea per “migliorare l’immagine e l’attrattiva dell’istruzione e formazione professionale”, il “Don Bosco International” in collaborazione con la Commissione degli Episcopati della Comunità europea (COMECE), organizza per domani, 6 dicembre, a Bruxelles un dibattito su “Quali soluzioni per la disoccupazione giovanile in Europa? La prospettiva della Chiesa cattolica”.

(ANS – Roma) – Organizzata dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in collaborazione con il suo nuovo Centro Studi, il 30 novembre si è tenuta, presso la Casa generalizia FMA a Roma, la tavola rotonda sul tema “Solidarietà salesiana durante la grande guerra (1915-1918)”.

(ANS - Bruxelles) - On 23rd and 24th of November, Don Bosco Youth-Net participated in an expert seminar of ‘the EU-CoE Youth Partnership’. This is a cooperation between the Council of Europe and the European Commission in the youth field. The Expert seminar “Journeys to a new life” was organised by this cooperation in order to gather knowledge concerning the role of youth work for the inclusion of young refugees and migrants in Europe. By opening space for researchers, policy makers, youth workers and refugees to discuss this topic the aim is to find possibilities to improve youth work and its role in social inclusion in the three dimensions research, policy and practice.

(ANS – Roma) – “Solidarietà salesiana durante la grande Guerra” è il titolo della tavola rotonda organizzata per mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 16.00, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), dal Centro Studi sulle FMA della Facoltà e dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Pagina 1 di 7

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".