Eventi

(ANS – Fatima) – Presso il Santuario mariano di Fatima si sono radunati, come da tradizione, centinaia di pellegrini della Famiglia Salesiana (FS), insieme a ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che lì hanno festeggiato la loro Giornata Nazionale. Quest’anno la celebrazione è stata vissuta con ancora più partecipazione del solito a motivo del centenario delle apparizioni.

(ANS – Parañaque City) – Un seminario di salesianità della durata di tre settimane si è tenuto tra aprile e maggio nelle Filippine, a Parañaque City; è la prima parte di un corso triennale che si svilupperà fino al 2019 sui temi Storia, Pedagogia e Spiritualità. Scopo del corso, aperto ai partecipanti di tutta la regione salesiana Asia Est-Oceania, è stato quello di produrre un documento concreto da utilizzare per migliorare la formazione iniziale dei Salesiani.

(ANS – Torino) – L’Istituto Secolare delle Volontarie di Don Bosco (VDB) ha celebrato il proprio centenario lì dove l’Istituto è nato: a Torino Valdocco.

(ANS – Torino) – Entrano pienamente nel vivo, dalla serata di oggi, 19 maggio, le celebrazioni per il centenario di fondazione delle Volontarie di Don Bosco (VDB), il 7° gruppo della Famiglia Salesiana. A Valdocco, centro spirituale di tutta la Famiglia Salesiana, si aprono 3 giorni di festa (19-21 maggio) segnati soprattutto dallo spirito di gratitudine verso Dio per aver fatto sorgere questo carisma e verso le donne e gli uomini che lo hanno portato avanti con fedeltà.

(ANS – Alicante) – “La comunicazione comincia con le persone, con l’apertura alla cultura dell’incontro, come propone Papa Francesco”. Con queste parole il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, ha aperto il suo discorso di saluto ai partecipanti alla riunione dei Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale della Regione Mediterranea, svoltasi dal 10 al 14 maggio a “El Campello” (Alicante).

(ANS – Salerno) – Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno si è assunto il compito della prima presentazione pubblica dell’edizione critica dell’Epistolario di Don Bosco, edito nella collana “Fonti” dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma. Nello spazio di circa 30 anni il curatore dei dieci grossi volumi (l’ottavo e terzultimo è in stampa), don Francesco Motto, è riuscito a recuperare personalmente in tutto il mondo quasi cinquemila lettere edite e inedite che una volta raccolte ed ordinate, pubblica in ordine cronologico con tutte le informazioni storico-linguistiche utili per la loro corretta comprensione.

(ANS – Tokio) – Dal 22 al 26 aprile si è tenuta a Tokio, in Giappone, la prima conferenza delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) della regione Asia Est-Oceania. Vi erano rappresentati sei centri di tre paesi: Giappone, Filippine e Papua Nuova Guinea, grazie alla presenza di 7 Salesiani sacerdoti, 1 Salesiano coadiutore e 5 laici – tra cui due donne.

(ANS – Leopoli) – Dal 27 al 29 aprile oltre 20 Responsabili ispettoriali o nazionali delle Scuole dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Europa si sono radunati a Leopoli, in Ucraina, per ripercorrere il cammino svolto dal 2010 fino ad oggi. Nell’occasione è stato osservato come le scelte operative attuate sono state in accordo al magistero proprio della Congregazione e dell’Istituto e in ascolto della Chiesa.

(ANS – Roma) – È giunta alla sua XI edizione il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” della Formazione Professionale Salesiana, che coinvolge quest’anno circa 200 giovani studenti provenienti da 60 centri di formazione professionale di tutta Italia. Dal 2 al 19 maggio gli allievi dell’ultimo anno di formazione, monitorati da alcune aziende partner, sono impegnati a mettere in campo tutte le proprie competenze e la creatività che hanno saputo sviluppare durante il corso di studi, per dare forma a vere e proprie creazioni originali, in sette settori professionali.

(ANS – Roma) – Iniziano oggi pomeriggio, venerdì 28 aprile, e proseguiranno per tutto domani, presso l’Università Pontificia Salesiana, le “Giornate Salesiane di Comunicazione”: circa 160 giovani in formazione iniziale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e altri membri della Famiglia Salesiana approfondiranno il messaggio del Papa per la 51ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Pagina 1 di 11

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".