Eventi

(ANS – Santiago) – Il 21 marzo si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH), cui hanno partecipato il cardinale arcivescovo di Santiago, mons. Ricardo Ezzati, e il Sottosegretario per i Servizi Sociali del Ministero dello Sviluppo Sociale, Juan Eduardo Faúndez Molina.

(ANS – Dublino) – Dall’8 al 10 marzo si è tenuto a Dublino e a Maynooth il primo incontro del progetto “Giovani europei a rischio: nuove risposte salesiane” che coinvolge istituzioni sociali dei Salesiani di 6 paesi europei: Germania, Belgio, Slovenia, Spagna, Irlanda e Polonia. Il progetto mira a condividere il lavoro di ciascuna delle istituzioni coinvolte, specializzate in vari aspetti del lavoro con i giovani a rischio.

(ANS – Roma) – Da lunedì 13 fino a mercoledì 15 marzo si svolgono presso il Salesianum di Roma una serie di incontri dei gruppi di lavoro del Don Bosco Network. I rappresentanti di varie organizzazioni salesiane - “Via Don Bosco” (Belgio), “VIS” e “Missioni Don Bosco” (Italia), “SWM” (Polonia), “Don Bosco Mission” e “Don Bosco Mondo” (Germania), “Jóvenes y Desarollo” (Spagna), “BOSCONET/PARA” (India), del “Don Bosco International” e degli Exallievi di Don Bosco - si radunano per condividere esperienze, materiali e buone pratiche e per pianificare una cooperazione efficace in vari ambiti rilevanti a sostegno della Missione Salesiana in tutto il mondo.

(ANS – Río Negro) – A seguito di un progetto presentato dal Deputato Nazionale Maria Emilia Soria, il 6 marzo scorso il vecchio edificio dell’Istituto “San Miguel” è stato dichiarato “Patrimonio storico nazionale”. La scuola celebrerà tale riconoscimento rilasciato dal Congresso Nazionale in un evento organizzato dall’Istituzione Salesiana “Beato Ceferino Namuncurá”.

(ANS – Santiago) – La Congregazione Salesiana in Cile festeggia esattamente oggi, 6 marzo, 130 anni. In questa stessa data, ma nel 1887, entrarono in Cile i sacerdoti Paolo Pietro Rabagliati, Spirito Scavini e Raimondo Daniele, accompagnati dal coadiutore Pietro Moglia e dai chierici Carlo Gerolamo Amerio e Giovanni Battista Burzio; ad inviarli dall’Argentina, perché fondassero la prima opera salesiana a Concepción, era stato don Luigi Costamagna.

(ANS – Roma) – La Giornata Missionaria Salesiana è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo, anche se in date diverse, e che costituisce l’opportunità per riflettere sulla dimensione missionaria del carisma salesiano. Domenica prossima, 26 febbraio, sarà celebrata in Italia, con il termine tradizionale “DOMISAL” (Domenica Missionaria Salesiana) e con il tema guida “…e sono rimasti con noi”, ricordando l’azione dei missionari Salesiani tra i popoli indigeni dell’America Latina.

(ANS – Napoli) – Grande entusiasmo venerdì scorso, 17 febbraio, a Napoli per l’arrivo del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. La sua presenza ha reso ancor più speciale la giornata dedicata all’inaugurazione del percorso emozionale del “Museo della Pace – MAMT”, in Piazza Municipio, intitolato “Don Bosco: I giovani apostoli dei giovani”. Uno spazio unico nel suo genere interamente dedicato al “Santo dei giovani” e ai “Salesiani nel mondo”.

(ANS – Nuova Delhi) – La Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese) è un organismo, guidato da don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale, che riunisce i responsabili delle circoscrizioni salesiane dell’Asia Sud per sviluppare orientamenti comuni e iniziative nei seguenti settori: Educazione, Pastorale Giovanile, Missioni, Comunicazione Sociale e Formazione. Nel contesto di una valutazione periodica della SPCSA, nei giorni 8-9 febbraio a Nuova Delhi, si è realizzato un incontro per lavorare ad una visione strategica e prospettica dei Salesiani nella regione.

(ANS – Roma) – Il 17 febbraio a Napoli aprirà le porte il percorso emozionale del “Museo della Pace – MAMT” dedicato al Padre e Maestro dei Giovani, dal titolo: “Don Bosco, il Potere dell’Amore”. All’evento interverrà anche il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

(ANS - Bruxelles)  – In vista della Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato (12 febbraio) e approfittando del prezioso documentario prodotto da “Misiones Salesianas” dal titolo “Alto el Fuego” (Cessate il fuoco), sul processo di riabilitazione personale e reinserimento sociale dei bambini soldato da parte dei Salesiani, il “Don Bosco International” ha organizzato una serie di eventi a Bruxelles per promuovere il lavoro dell’opera salesiana “Ciudad Don Bosco” di Medellin.

Pagina 1 di 9

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".