Eventi

(ANS – Luanda) – I Salesiani in Angola, con l’aiuto dell’ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) hanno organizzato per venerdì 23 giugno una tavola rotonda sull’“Advocacy per la Protezione di minori in situazioni di rischio”. L’evento ha costituito l’occasione per presentare il Manuale “Projecto Educativo-Pedagógico para Reinserção de Crianças e Adolescentes de e na Rua” (Progetto Educativo-Pedagogico per il Reinserimento di Bambini e Adolescenti di e in Strada), nel quale sono spiegate dettagliatamente le tappe necessarie per percorrere un cammino di (ri)educazione e reinserimento nella società, insieme alle attività e i centri gestiti dal VIS e dai Salesiani, i valori e i principi del Sistema Preventivo, adottato dagli educatori e dagli operatori che accompagnano i ragazzi durante tutta la loro camminata.

(ANS – Roma) – “Il lavoro di accoglienza dei migranti, e dei minori non accompagnati, è un fenomeno estremamente complesso. Non si risolve se non facendo sistema fra tutti gli attori implicati nei processi di accoglienza ed inclusione. I Salesiani, da sempre, sono esempio di integrazione”. Si è aperta con le parole di Paolo Rozera, Direttore generale di UNICEF Italia, la tavola rotonda organizzata dal Centro Nazionale delle Opere Salesiane e intitolata “Ero Forestiero. L’impegno salesiano in Italia a favore dei giovani migranti e rifugiati”, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ieri, 20 giugno.

(ANS – Bruxelles) – Oltre 250 organizzazioni non governative (ONG) di tutta Europa hanno pubblicato oggi, 20 giugno 2017, una visione alternativa per un’Europa più democratica, giusta e sostenibile. Questa visione alternativa, che mira ad influenzare il dibattito sul futuro cammino dell’Europa, è sostenuta da organizzazioni – tra cui 4 ONG salesiane – che rappresentano una gran varietà di questioni di pubblico interesse: dai diritti del lavoro alla cultura, dallo sviluppo all’ambiente, dalla salute ai diritti delle donne, dai giovani ai gruppi anti-discriminazione.

(ANS – Roma) – Nel 2016 in Italia sono sbarcati 25.846 minori non accompagnati: 1 migrante su 6 era un minore solo. Da parte loro, i Salesiani con la Federazione SCS - Salesiani per il sociale, hanno attivato 12 servizi per 207 minori non accompagnati, 6 i servizi attivati per l’accoglienza dei profughi e dei rifugiati che hanno raggiunto 262 persone. Inoltre, ci sono stati 14 servizi di corsi di lingua italiana per 677 beneficiari e 4 servizi per progetti di inserimento lavorativo per 96 persone.

(ANS – San Salvador) – L’“Universidad Don Bosco” di El Salvador, fedele al suo spirito di impegno sociale e per lo sviluppo professionale e produttivo, realizza programmi volti a favorire l’inserimento delle donne nei settori della tecnologia e della scienza, come il Programma per le Donne in Scienze ed Ingegneria (WISE Program). Nel mese di giugno le autorità accademiche dell’Università e l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) hanno inaugurato il campus scientifico “Science Girl Camp” 2017.

(ANS – Bologna) – Dal 18 al 22 giugno studiosi provenienti dall’Europa e dal mondo s’incontreranno a Bologna per “#ExNihilo, la conferenza ‘zero’ sulla ricerca nell’ambito religioso” promossa dalla Accademia Europea della Religione (European Academy of Religion). Lunedì 19 giugno tra i relatori ci sarà don Francesco Motto, SDB, Presidente dell’Associazione Cultori Storia Salesiana (ACSSA), con un intervento dal titolo “Sopravvivere e prosperare in tempi difficili: l’opera salesiana nell’Europa della prima metà del secolo XX” (Surviving and growing “in difficult times”. The Salesian Educative Mission in Europe in the First Half of the Twentieth Century).

(ANS – Valencia) – La Confederazione spagnola degli Exallievi di Don Bosco inizia il suo secondo secolo di vita con l’obiettivo di aprirsi al volontariato e condividere la missione salesiana.

(ANS – Roma) – I Superiori di 7 tra Visitatorie e Ispettorie salesiane di 4 regioni (Africa-Madagascar, Asia Est-Oceania, Asia Sud e Interamerica) sono in procinto di raggiungere nei prossimi giorni la Casa Generalizia dei Salesiani, a Roma, per partecipare al consueto corso di formazione per gli Ispettori di recente nomina. All’incontro, in programma dall’11 al 24 giugno, interverranno Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, i membri del Consiglio Generale, con le équipe dei diversi Dicasteri e i Salesiani responsabili di vari settori.

(ANS – San Paolo) – Negli ultimi giorni del mese di maggio l’Ispettoria di Brasile San Paolo (BSP) ha festeggiato l’ampliamento e il miglioramento di diverse strutture del Centro Universitario Salesiano (UNISAL), che andranno a beneficiare sia gli allievi del centro, sia la popolazione locale.

(ANS – Fatima) – Presso il Santuario mariano di Fatima si sono radunati, come da tradizione, centinaia di pellegrini della Famiglia Salesiana (FS), insieme a ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che lì hanno festeggiato la loro Giornata Nazionale. Quest’anno la celebrazione è stata vissuta con ancora più partecipazione del solito a motivo del centenario delle apparizioni.

Pagina 1 di 12

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".