Notizie

(ANS – Freetown) – Il problema dei ragazzi di strada, pur dopo molti anni di iniziative, continua ad essere una questione difficile da affrontare, sia da parte del Governo, sia da parte degli istituti che lavorano per la protezione dei minori. Dopo che, nello scorso dicembre, 28 bambini che erano stati ospitati dell’opera salesiana “Don Bosco Fambul” di Freetown, in Sierra Leone, sono stati felicemente riaccolti nelle loro famiglie, gli operatori dalla casa salesiana sono usciti nuovamente per le strade alla ricerca di altri bambini vulnerabili cui proporre i programmi salesiani di riabilitazione.

(ANS – Roma) – Le Visita d’Insieme sono uno strumento di animazione del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale. Attraverso di esse i vertici della Congregazione possono verificare il cammino in corso nelle diverse realtà salesiane regionali ed assicurare, nel rispetto delle specifiche diversità, convergenza ed unità. Domani, 28 febbraio, inizia a Chennai, in India, la Visita d’Insieme alla regione Asia Sud, la prima della serie di 7 Visite che avranno luogo nei prossimi mesi nelle altrettante regioni salesiane.

(ANS – Thai Binh) – Due giorni (25-26 febbraio) di Giornata Diocesana della Gioventù, presso la diocesi di Thai Binh, sono stati la migliore occasione per la prima visita ufficiale di un Rettor Maggiore nel Nord del Vietnam. Esattamente 65 anni fa, nel 1952, i Figli di Don Bosco arrivavano ad Hanoi – distante un centinaio di km da Thai Binh – per assumere la cura di un orfanotrofio. Attualmente nel Nord del paese operano 19 Salesiani sacerdoti e 3 Salesiani coadiutori, attivi in 10 presenze, e la stessa diocesi di Thai Binh è retta da un Salesiano, mons. Peter De, e vanta una grande diffusione del carisma salesiano, numerose vocazioni e un forte spirito missionario.

(ANS – Città del Vaticano) – Oggi, 27 febbraio, nel corso dell’udienza concessa al cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Santo Padre Francesco ha autorizzato quella stessa Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti: il martirio del Servo di Dio Tito Zeman, (1915-1969), Salesiano sacerdote; e le virtù eroiche del Servo di Dio Ottavio Ortiz Arrieta, Salesiano, Vescovo di Chachapoyas (1878-1958).

(ANS – Anisakan) – Lo scorso 12 febbraio è stato un giorno meraviglioso per la gente di Anisakan, in Myanmar: quel giorno sono infatti giunte in città, per la seconda volta, 41 persone dell’équipe medica della MGU (Members of Global Union), provenienti dalla Corea del Sud per realizzare una spedizione sanitaria in favore delle persone più povere e bisognose.

(ANS – Dalat) – La giornata di giovedì 23 febbraio è stata ricca di attività per il Rettor Maggiore, impegnato nella Visita d’Animazione in Vietnam. Accompagnato da don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, e dal suo Segretario, don Horacio López, Don Ángel Fernández Artime ha intrapreso un viaggio a più tappe con meta finale a Dalat.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".