L'Approfondimento

Messico – L’amorevolezza conta

(ANS – Tijuana) Tra maggio 2016 e gennaio 2017 uno tsunami di migranti haitiani ha raggiunto Tijuana: uomini e donne giunti esausti, infreddoliti ed affamati dopo un viaggio via terra di circa 3 mesi, iniziato in Brasile. Ce n’erano alcuni malati, alcuni che hanno dovuto lasciare i loro figli lungo il tragitto e donne che hanno subito aborti spontanei; c’è stato chi ha dovuto seppellire i propri cari lungo la strada o assistere impotente mentre le acque incombenti dei fiumi li trascinavano via. Alcuni sono stati malmenati, derubati, violentati o sfruttati durante il viaggio attraverso l’America Centrale.

(ANS – Buenos Aires) – Secondo diversi psicologi e sociologi, nelle attuali circostanze la figura del padre ha ora perso il suo ruolo ed è svanita dall’universo simbolico familiare.

di don Juan Picca, SDB

(ANS – Xuan Hiep) – Dal Nord al Sud del Vietnam i Salesiani sono impegnati al servizio dei giovani più bisognosi, educando ed evangelizzando. Numerose sono le sfide, ma non mancano le soddisfazioni.

(ANS – Maputo) – L’opzione evangelizzatrice dei Salesiani in Mozambico, fedeli al carisma di Don Bosco, si è focalizzata sulla formazione professionale, al punto che essi sono divenuti dei punti di riferimento per la riforma professionale nel paese. Un giovane missionario, don Francisco Pescador, racconta la sua esperienza attraverso delle storie sorprendenti, piene di speranza e d’amore.

Pagina 1 di 19

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".