L'Approfondimento

(ANS – Roma) – “L’amore per tutta la vita ricomincia ogni giorno”. Ecco l’essenza dell’amore, essenza che il sacerdote A.M. Carré ha condensato in un’unica massima che ripeteva sempre alle coppie durante il rito del matrimonio: “sposi per sempre, rimanendo fidanzati”. E come si fa ad essere fedeli per tutta la vita? Amando nei rituali di ogni giorno: attraverso un bacio, un saluto, un abbraccio e mille gesti che sono rituali e che non devono mai diventare routine. Il Rettor Maggiore nella Strenna per il 2017 invita a costruire famiglia, nei rituali di ogni giorno, vivendo “un amore fedele, per sempre e aperto alla vita”.

(ANS – Mumbai) – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità 250 milioni di bambini in tutto il mondo consumano tabacco; in alcuni Stati indiani i minori che lo consumano sono oltre il 90% e oltre il 50% consuma alcool, cannabis o altre sostanze. Di fronte a questi dati il Centro di Ricerca Don Bosco (DBRC), sotto la guida di don Ajoy Fernandes, ha intrapreso uno studio di tre anni sull’abuso di sostanze nei minori in età scolastica, i cui risultati sono stati pubblicati in un manuale intitolato “Prevenire l'abuso di sostanze nei bambini in età scolare”, che sarà rilasciato pubblicamente il prossimo 29 giugno dal cardinale indiano Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai.

(ANS – Torino) – Ahmed viene dall’Egitto, è musulmano ed è arrivato in Italia tre anni fa. La famiglia non voleva lasciarlo andare, per la paura di perderlo tra le onde del Mediterraneo, ma, convinto da un amico, ha deciso di partire, con l’aiuto del padre. Ora ha iniziato una nuova vita a Torino, accompagnato dai Figli di Don Bosco. “La lezione più bella e importante che ho imparato è vivere in pace con persone di paesi e religioni diverse e la recente visita del Papa a Il Cairo è una bella dimostrazione di come si può essere fratelli” racconta Ahmed.

(ANS – Cotonou) – Al vertice sullo sviluppo sostenibile svoltosi nel settembre del 2015, gli stati membri delle Nazioni Unite adottarono l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende una serie di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG, in Inglese) e 169 “target specifici”. L’Organizzazione Non Governativa (ONG) “Solidaridad Don Bosco” educa bambini, adolescenti e giovani a cambiare il modo di vedere la vita, all’insegna del motto: “il segreto di un mondo migliore”. E chi sono i destinatari delle sue attività? I ragazzi e le ragazze del Benin.

Pagina 1 di 25

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".