Foto Storia

Baucau, Timor Est – 1975 – In questo scatto in bianco e nero è immortalato un momento di una partita di pallacanestro, disputata tra studenti nel cortile della scuola salesiana di Fatumaca, Baucau.

Guatemala – L’oratorio festivo

Guatemala – 1925 – La fotografia ritrae il folto gruppo di bambini e giovani, accompagnati dai Salesiani, dell’oratorio festivo di Città del Guatemala. L’immagine, conservata nel profilo Flicrk del Bollettino Salesiano del Centro America, risale al 24 febbraio del 1925.

Torino, Italia – 1943 – Il 10 settembre del 1943, con 15 allievi, ebbe inizio la scuola serale dell’Istituto “Agnelli” di Torino. Il 4 ottobre dello stesso anno venne avviata la scuola diurna, anche se i ragazzi non erano molti, ma tutti volenterosi di apprendere. Alla scuola si aggiunse successivamente anche la mensa aziendale. Il numero degli allievi aumentò poi con la fine della guerra e, nell’anno scolastico 1947-48, con il nuovo direttore, don Augusto Rossi, la scuola cominciò ad assumere un suo aspetto preciso: Corso di Avviamento Professionale, tipo Industriale. Aumentato il numero degli allievi, occorreva però un ampliamento dei locali e così alla fine di ottobre del 1947 iniziarono i lavori per la costruzione di nuovi capannoni, che entrarono in funzione con l’anno scolastico 1948-49.

Montilla, Spagna – 1988 – La fotografia mostra la fine dei lavori di restauro della chiesa dei Salesiani di Montilla, nel dicembre 1988. In particolare, nell’immagine è immortalato il completamento dei lavori sul campanile della chiesa, quando fu issata la statua di Maria Ausiliatrice, che sarebbe stata poi collocata sulla parte più alta del campanile. Questo lavoro di innalzamento della statua fu realizzato da Agustín Trapero.

Pagina 1 di 65

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".