Fotonotizie

Grand-Halleux, Belgio – marzo 2024 – Il “Centro Don Bosco Farnières” ha organizzato un incontro dall’8 al 10 marzo per tutti gli attori coinvolti nel “Domaine Don Bosco de Farnières”. Oltre 60 partecipanti in rappresentanza di una decina di gruppi tra SDB, FMA, personale, Salesiani Cooperatori, “Patro Don Bosco” di Verviers, volontari, Haïti-Farnières, Movimento Ephata Don Bosco, e tra gli altri alcuni giovani “jeunesse-nature”. L’evento è stato organizzato con l’intento di diffondere lo spirito di Don Bosco in tutti i soggetti coinvolti, favorire la conoscenza reciproca, la ricchezza umana della grande famiglia de “Farnières”, gli obiettivi del centro e l’apporto che ognuno può dare in base alle proprie competenze ed esperienze.

Venezia-Mestre, Italia – marzo 2024 - Sabato 16 marzo, in occasione della consegna delle pagelle a genitori e studenti dell’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre, è stato presentato l’annuario scolastico, la pubblicazione che raccoglie tutti i volti degli studenti e dei docenti, in una versione inedita che ha utilizzato tecnologia e creatività per realizzare un prodotto unico. Grazie, infatti, all’IA è stato possibile personalizzare il profilo di ciascuno studente creando un avatar, ovvero una figura digitale, con le sembianze degli alunni dell’Istituto. È stato richiesto a ciascuno studente di fornire una breve descrizione di sé che si concentrasse sia solo sull’aspetto estetico che caratteriale, dati che sono stati poi utilizzati da un algoritmo che governa l’applicazione Leonardo.Ai, per generare l’immagine descritta da ogni ragazzo. La potenzialità di questo strumento è stata ulteriormente sfruttata tramite un’altra forma di intelligenza artificiale, Chat GPT di OpenAI, per dare non soltanto una consistenza visiva a questo avatar, quanto piuttosto una vera e propria storia che avesse come protagonista la versione pensata e descritta dagli studenti dell’Istituto San Marco.

Brazzaville, R.D. del Congo – marzo 2024 – Sognare in grande come Don Bosco è stata l’eco centrale dell’incontro dei responsabili del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della Visitatoria Africa Congo Congo (ACC). Nei giorni 16 e 17 marzo nella comunità salesiana di “San Carlo Lwanga”, si è svolto il secondo incontro dei giovani animatori del MGS delle diverse aree pastorali della Visitatoria ACC, in particolare di Brazzaville. La due giorni è stata incentrata sulla Strenna 2024 del Rettor Maggiore, al fine di rafforzare la capacità degli animatori nel loro servizio negli oratori e centri giovanili e per prepararsi adeguatamente al Forum Interispettoriale previsto per il prossimo luglio a Kinshasa. La formazione, l’adorazione eucaristica, l’ascolto, il canto, la confessione e la Messa sono stati i grandi momenti che hanno scandito l’incontro.

Akure, Nigeria – marzo 2024 – I Salesiani dell’Ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN), hanno organizzato un ritiro vocazionale per animatori sul tema “Scoprire il sogno che Dio ha per me”, svoltosi dal 14 al 17 marzo presso il Santuario “Maria Ausiliatrice” di Akure. L’obiettivo primario del ritiro è guidare i giovani ad apprezzare il significato del silenzio, della preghiera e dell’ascolto, traendo ispirazione dall’esperienza vocazionale di Samuele. Durante le giornate i partecipanti sono stati impegnati in sessioni di riflessione, esercizi spirituali e momenti di preghiera comunitaria, tutti progettati per favorire una connessione più profonda con la loro fede e vocazione. Il ritiro vocazionale degli animatori è uno dei mezzi con cui i Salesiani dell’Ispettoria ANN s’impegnano a coltivare la crescita spirituale e il discernimento vocazionale dei giovani, consentendo loro di intraprendere un cammino di fede e servizio guidati dal piano divino di Dio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".