Fotonotizie

Cebu, Filippine – luglio 2024 – Il 13 luglio nel Santuario Arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes, i membri della Pastorale Musicale di questa Parrocchia, sia cori che musicisti, hanno ricevuto la loro seconda formazione liturgica guidata da don Amelito Racelis, SDB, sul tema "Il ruolo della musica nella liturgia". Questa sessione è una delle quattro parti del Programma di Formazione Permanente per il Ministero della Musica. Nel suo intervento don Racelis ha fornito sette linee guida liturgiche sull'uso della musica e del canto all'interno della Santa Messa. Ha anche guidato i partecipanti alla comprensione dei principi della liturgia delineati dal Concilio Vaticano II e ha presentato loro la bellezza del canto gregoriano. Al termine del suo intervento don Racelis ha dato ai partecipanti consigli pratici su come massimizzare il loro ministero, la partecipazione e la preghiera mentre servono la messa.

Port Moresby, Papua Nuova Guinea – luglio 2024 – Dal 7 al 12 luglio a Sivaria Namona, Bomana, il Cardinale John Ribat, MSC, insieme ai parroci e ai cappellani dell’Arcidiocesi di Port Moresby hanno preso parte al ritiro spirituale guidato da Mons. Dariusz Kaluza MSF, Vescovo di Bougainville, che si è soffermato sulla sinodalità nella comunità parrocchiale. Mons. Kaluza ha messo in risalto l'incontro, l'ascolto, la preghiera e il discernimento dove lo Spirito conduce. Ha incoraggiato tutti a vedere e riconoscere il Signore negli avvenimenti ordinari, nei fratelli sacerdoti e nella comunità. Le mattine sono state trascorse nella preghiera, nelle sessioni e nella celebrazione eucaristica. La seconda metà della giornata si è concentrata su “Conversazioni nello Spirito”, Adorazione della Santissima Eucaristia, rosario personale e riflessione. Le “Conversazioni nello Spirito” è ciò che è stato utilizzato al Sinodo della Sinodalità. Consiste nell'ascoltare, condividere, pregare e discernere ciò che lo Spirito invita a fare. È stato un momento in cui ogni partecipante ha potuto acquisire una comprensione del sacerdozio, una comprensione più profonda della Chiesa che ci chiama ad affrontare le sfide che affrontiamo nel nostro ministero e nella vita.

Shillong, India – luglio 2024 – Con l'obiettivo di responsabilizzare i giovani e rafforzare la loro fede in Dio, il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della parrocchia di Nongstoin ha organizzato il 14 luglio un viaggio di una giornata nel remoto villaggio di Mawthawniaw, sotto la guida del salesiano coadiutore Quirinus War e Banshai Wanniang. Oltre 140 giovani provenienti da otto villaggi circostanti la parrocchia hanno preso parte con entusiasmo al programma spirituale. Don Carmel Myrthong SDB, Viceparroco, ha parlato ai giovani delle “Tentazioni del Diavolo”, mettendoli in guardia: "Fate attenzione, cari giovani, a come il diavolo vi attira verso le attività mondane piuttosto che verso quelle spirituali". Ha sottolineato l'importanza della vigilanza contro tali tentazioni. Oltre ai giovani, hanno partecipato a questo programma di formazione alla fede in stile salesiano anche le suore dei conventi parrocchiali, il capo catechista Babu Crispin, anziani, donne e bambini.

Pejo Fonti, Italia - I Salesiani di Don Bosco hanno celebrato il 65° anniversario di presenza in Val di Pejo, in Trentino, presso la struttura di ospitalità “Casa per ferie Hotel Aurora” che dagli anni '50 accoglie bambini, ragazzi e giovani per le vacanze in estate e in inverno. Al momento solenne della benedizione di un Capitello votivo, realizzato da un giovane artigiano di Cogolo, oltre ai gruppi di bambini e ragazzi presenti nella struttura, sono intervenuti il Parroco di Pejo, don Enrico Pret, il Viceparroco don Michele Canestrini, il Vicesindaco Paolo Moreschini, alcuni Assessori e diversi rappresentanti, collaboratori della struttura, amici e abitanti del posto. Presenti i Salesiani, tra cui, don Gianluca Marchesi, Economo dell'Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana (ILE) e don Giuseppe Battello, storico confratello di 99 anni che ha aperto la struttura alla fine degli anni Cinquanta e ha diretto la Casa nei primi trent'anni di attività. L'Hotel Aurora, situato nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una struttura di ospitalità che negli anni è stata rinnovata dai Salesiani con ampi spazi interni ed esterni e un'accoglienza funzionale alle attività dei suoi ospiti. Nel solco della missione salesiana l’Aurora aderisce al Progetto plastic-free e porta avanti molteplici iniziative di solidarietà, tra cui i progetti di Ospitalità misericordiosa dell'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".