(ANS – Città del Vaticano) – A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario 2025, lo scorso 24 dicembre, sono stati oltre 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.

(ANS – Roma) – Solo pochi giorni fa, il Santo Padre nell’aprire la Porta Santa, ha dato inizio al Giubileo, un tempo di grazia e di rinnovamento per tutta la Chiesa. In questa occasione così importante per tutta la Chiesa, il Coordinatore Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, Antonio Boccia, ha inviato un messaggio in cui è forte l’esortazione “a vivere la vocazione apostolica salesiana nel mondo, come laici impegnati a portare la luce di Cristo nella società incarnando il carisma salesiano”.

(ANS – Kramatorsk) – L’eco dei colpi di artiglieria rompe il silenzio della celebrazione. E gli allarmi suonano più volte. I rumori della guerra accompagnano l’inizio del Giubileo della Speranza nella regione di Donetsk. Perché in Ucraina l’Anno Santo si apre anche lungo il fronte. È quello che taglia l’intera oblast da cui prende il nome anche la diocesi greco-cattolica guidata dal vescovo salesiano Maksym Ryabukha. E lui, che non può mettere piede nella cattedrale della città di Donetsk perché occupata dall’esercito russo, sceglie la chiesa più vicina alla linea di combattimento e al capoluogo nelle mani di Mosca per il rito di apertura della Porta Giubilare.

(ANS – Città del Vaticano) – L’attesa è finita e tra poche ore Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro per dare inizio all’Anno Santo, il Giubileo 2025 che ha voluto dedicare al tema della speranza. Quella che “non delude”, come recita il titolo della Bolla di indizione Spes non confundit; la speranza necessaria in un’epoca del mondo che, tra guerre, divisioni, povertà, crisi climatiche, sembra prospettare solo angoscia e afflizione.

Verso il Giubileo 2025

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica.

(ANS – Roma) – Presso la Biblioteca “Don Bosco” dell’Università Pontificia Salesiana è stata inaugurata, lo scorso 4 dicembre, l’esposizione di Avvento 2024 “Il Giubileo nelle carte della Biblioteca Don Bosco tra XIX e XX secolo”. Dopo il saluto del Direttore Marcello Sardelli, è intervenuto il Rettor Magnifico don Andrea Bozzolo, salutando con favore l’evento come prima di una serie di iniziative che porteranno a vivere l’Anno Santo 2025 come comunità accademica.

Pagina 1 di 2

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".