Galleria Fotografica
Torino, Italia – settembre 2024 – È stata celebrata domenica 29 settembre la Messa d’Invio della 155a Spedizione Missionaria Salesiana, presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio. Come da tradizione, l’Eucaristia è stata celebrata nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco, il medesimo luogo in cui l’11 novembre del 1875 lo stesso Don Bosco rivolse il suo saluto e le sue raccomandazioni missionarie ai primi partenti, guidati da don Giovanni Cagliero. A ricevere la Croce Missionaria, in questa 155a Spedizione sono stati 27 Figli di Don Bosco, insieme ad alcune Figlie di Maria Ausiliatrice della 147ª spedizione missionaria FMA e vari laici volontari della Comunità della Missione di Don Bosco (CMB).
Dal 2 al 13 settembre Papa Francesco compie il suo 45° Viaggio Apostolico, il più lungo del suo pontificato, tra Asia e Oceania. Dopo i primi giorni in Indonesia, il più grande Paese islamico del mondo, il Pontefice fa tappa a Papua Nuova Guinea, accolto presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Boroko, dove si tiene l’incontro con i Vescovi di Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, i sacerdoti, i diaconi, le persone consacrate, i seminaristi e i catechisti. Nella giornata del 9 settembre, un volo di circa tre ore e mezza ha portato Papa Francesco a Timor Est, isola del Sudest asiatico a maggioranza cattolica. L’ultima tappa, poi, a Singapore, prima di fare ritorno a Roma.
Fatima, Portogallo – 29 agosto – 1° settembre 2024 – In un clima di gioia ed entusiasmo si è svolto a Fatima, in Portogallo, il IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice. L’incontro, che si svolge ogni quattro anni, ha riunito membri della Famiglia Salesiana provenienti da varie parti del mondo ed è stato un’occasione unica di celebrazione e riflessione sulla missione salesiana e sulla devozione a Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra dei Salesiani. L’intero Congresso si è svolto sotto il tema: “Io ti darò la Maestra”, chiaro richiamo al Sogno dei Nove Anni, del quale la Famiglia Salesiana sta celebrando quest’anno il Bicentenario.
Roma, Italia – agosto 2024 – Oltre 150 delegati ed esperti di comunicazione sociale hanno partecipato al mattino di venerdì 2 agosto 2024 all’inaugurazione del Convegno Mondiale di Comunicazione Sociale “Shaping Tomorrow”, promosso dal Settore di Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana (UPS). I presenti, radunati presso l’Aula Magna dell’UPS, hanno potuto ascoltare i messaggi di benvenuto e gli interventi introduttivi di don Maciej Makuła, principale coordinatore dell’evento; del Rettore Magnifico dell’UPS, don Andrea Bozzolo; di don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale; ed infine del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Card. Ángel Fernández Artime.