Notizie

(ANS – Arusha) – La città di Arusha, in Tanzania, ha recentemente assistito ad un evento trasformante, che ha acceso la passione per la narrazione e l’attivismo digitale: un corso di giornalismo mobile (MoJo, in inglese), incentrato sulla creazione di contenuti, la fotografia, la videografia e il ruolo dei missionari digitali tramite i dispositivi mobili, che ha fornito un’esperienza di apprendimento immersiva a tutti i partecipanti e che ha lasciato un impatto duraturo in quelli che ora aspirano ad essere giornalisti emergenti nella Chiesa.

(ANS – Dakar) – L’Ispettoria salesiana “Nostra Signora della Pace” dell’Africa Occidentale Nord (AON) ha avuto l’opportunità di ricevere don Pierre Célestin Ngoboka come Visitatore Straordinario inviato dal Rettor Maggiore per una missione di animazione e valutazione delle comunità salesiane. Questa visita, svoltasi dal 19 settembre al 17 novembre 2024, ha permesso di rafforzare i vincoli di comunione interni ed esterni all’Ispettoria e di incoraggiare lo slancio missionario delle opere salesiane presenti nei sei Paesi che compongono AON.

(ANS – Aluva) – Dall’11 al 16 novembre 2024, la comunità della casa di formazione “Don Bosco” di Aluva ha avuto l’opportunità di ospitare don Gildasio Mendes dos Santos SDB, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, nell’ambito della Visita Straordinaria da lui condotta, per conto del Rettor Maggiore, all’Ispettoria “Sacro Cuore” di India-Bangalore.

(ANS – Madrid) – Un minore su sei nel mondo vive in contesti di estrema povertà; più di 160 milioni di bambini e ragazzi lavorano per aiutare le proprie famiglie o per sopravvivere, più di 426 milioni vivono in Paesi interessati da conflitti armati; più di 250 milioni non vanno a scuola; un miliardo di bambini e bambine subisce un qualche tipo di violenza, 50 milioni soffrono di malnutrizione, più di 37 milioni sono sfollati, migranti o rifugiati; e più di 24.000 minori muoiono ogni giorno a causa dell’assenza di assistenza fondamentale. Sono questi i dati che “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria salesiana con sede a Madrid, in Spagna, vuole ricordare quando oggi, 20 novembre, si commemora la Giornata Internazionale dell’Infanzia, a commemorazione della data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1959, approvò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

(ANS – Genzano di Roma) – Ventotto Figli di Don Bosco, la maggior parte dei quali Maestri dei Novizi provenienti dai noviziati salesiani di tutto il mondo, hanno iniziato, la scorsa domenica, 17 novembre 2024, un corso di formazione della durata di tre settimane, presso Genzano di Roma. Coordinati dal Sig. Raymond Callo, SDB, del Settore Formazione, termineranno i loro lavori nella giornata di sabato 7 dicembre.

(ANS – Roma) – In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, oggi, 20 novembre, la rete associativa “Salesiani per il Sociale APS”, fondata dai Salesiani d’Italia di Don Bosco, vuole ribadire il proprio impegno nella lotta alla povertà minorile e al disagio giovanile, per garantire a ogni bambino e adolescente un futuro più giusto e sereno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".