Yaoundé, Camerun – gennaio 2025 - Nell'ambito della celebrazione del 150° anniversario della prima spedizione missionaria salesiana, la Visitatoria dell’Africa Tropicale Equatoriale (ATE) ha accolto don Simplice Tchoungang, il primo missionario africano integrato nel progetto Europa. Dopo la sua visita al Prenoviziato di Ebolowa (Sud del Camerun), don Tchoungang è giunto nella comunità del teologato Sant'Agostino di Nkol-Afeme dove ha parlato ai salesiani studenti di teologia della sua esperienza missionaria in Austria, portata avanti da oltre dieci anni con gioia e zelo, che si rinnovano giorno dopo giorno. La comunità salesiana del teologato Sant’Agostino quest'anno conta 61 salesiani di 20 nazionalità: Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, RDC Congo, Spagna, Ghana, Guinea Equatoriale, India, Kenya, Madagascar, Mali, Nigeria, Uganda, Rwanda, Tanzania, Ciad e Togo, tre continenti (Africa, Europa e Asia) e 11 Ispettorie e Visitatorie di Africa e Madagascar (ANG, ACC, AFC, AFE, AGL, ANN, AON, AOS, ATE, MDG, TZA). Al termine dell’Eucaristia presieduta da don Tchoungang, parole di ringraziamento sono state rivolte da don Privat Ignace Fouda, formatore del teologato e Delegato per l'Animazione Missionaria della Visitatoria ATE.
Cracovia, Polonia – gennaio 2025 - Il Volontariato Salesiano Missionario (SWM) “Młodzi Światu” e i Salesiani dell’Ispettoria di Polonia-Cracovia (PLS), soprattutto degli alunni del Seminario Salesiano (WSDTS), si sono uniti per l’ennesima volta all’organizzazione della XV edizione del Corteo dei Tre Re Magi a Cracovia. Come ogni 6 gennaio, nella festa dell’Epifania, i Tre Re, con tre diversi piccoli cortei (azzurro – africano; verde, con gruppo salesiano – asiatico e rosso – europeo), sono partiti tradizionalmente da tre punti diversi della città per incontrarsi a mezzogiorno sulla piazza principale come un Grande Corteo e inchinarsi insieme al neonato Bambino Gesù. Il motto di quest’anno è stato “Inchinatevi re!”, ispirato ad un canto natalizio ed ad altri due anniversari: l'Anno giubilare proclamato da papa Francesco e il 1000° anniversario dell'incoronazione del primo re polacco Bolesław Chrobry. Ancora una volta, durante il Corteo di Cracovia si è svolta anche una raccolta fondi per un progetto abitativo per i senzatetto, realizzato dall’Opera di Soccorso di San Padre Pio.
Foto: Adam Bujak
Santiago, Cile – gennaio 2025 - Più di 70 educatori e responsabili delle Presenze dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Cile hanno iniziato il 5 gennaio un nuovo corso del Diploma in Pedagogia Salesiana. Questo spazio formativo, frutto del lavoro congiunto tra la Pastorale Giovanile Salesiana (PJ) e l'Istituto di Pastorale Giovanile (IPJ) dell'Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH), si realizza presso il Centro di Spiritualità di Lo Cañas e si concluderà il 17 gennaio. Il corso 2025 riunisce 30 studenti del livello 100 (iniziale), 24 del livello 200 (intermedio) e 22 del livello 300 (avanzato). Sebbene ogni livello abbia obiettivi specifici, tutti condividono la missione di rafforzare l'identità salesiana nell'educazione. Attraverso un approccio globale, i partecipanti hanno l’opportunità di approfondire la storia, la pedagogia e la spiritualità salesiana, con particolare attenzione al Sistema Preventivo e alle sue implicazioni nell'attuale contesto educativo. Il programma pone un accento particolare sul metodo storico-critico-spirituale, che invita gli educatori a riflettere sulla maturità del Sistema Preventivo e sul suo rapporto con la Spiritualità Giovanile Salesiana, comprendendo l’importanza dell’ecosistema educativo salesiano come spazio trasformativo per bambini e giovani. L'evento si svolge in un ambiente ispirato all'esperienza oratoriana, permettendo ai partecipanti di incontrare Don Bosco e Madre Mazzarello in maniera viva e significativa. La dinamica di queste intense giornate è improntata alla riflessione, all'apprendimento collaborativo e all'esperienza comunitaria, elementi che rafforzano la missione educativa salesiana. Il gruppo docente è composto da eminenti accademici e specialisti della salesianità come: don David Albornoz, don Erick Oñate, suor Cecilia Poblete, suor Karen Vivanco, Carolina Alfaro, Marcelo Palominos, Luis Alvarado e Freddy Araya.
FONTE: Comunicazione Salesiana Cile
Ourense, Spagna – dicembre 2024 - Ogni anno l'Associazione Giovanile Amencer (Asociación Xuvenil Amencer) organizza “BOSCOMUSIC”, un festival musicale di solidarietà giunto alla sua XXIX edizione. Un festival musicale di solidarietà, in omaggio al giovane Miguel Redondo, salesiano, morto a Ourense 22 anni fa. Il 28 dicembre 2024 presso il teatro dei salesiani di Ourense oltre 20 musicisti si son esibiti, con l’ausilio di tecnici e membri dell’organizzazione, di fronte ad un folto pubblico. Al “Boscomusic” si sono esibiti vari gruppi con diversi stili, Rock, Pop, canzoni d'autore, versioni acustiche, oltre all'esecuzione di brani inediti. Il ricavato dei biglietti venduti ad un prezzo simbolico è stato destinato al “Proxecto Home de Galicia”.
Évora, Portogallo – gennaio 2025 - L'ordinazione diaconale del giovane salesiano Samora Marcel è stata celebrata il 5 gennaio nella chiesa di Nostra Signora Ausiliatrice, a Évora. Ha presieduto la cerimonia Mons. Francisco José Senra Coelho, Arcivescovo di Évora, concelebrata da don Tarcízio Morais, Superiore dell’Ispettoria salesiana del Portogallo (POR) e da vari sacerdoti e membri del clero arcidiocesano. Samora Marcel è originario di Timor Est, dove è nato nel 1991 e dove ha iniziato il suo percorso formativo. Nel 2017, il salesiano è giunto in Portogallo dove ha continuato la sua formazione secondo il protocollo di collaborazione che, dal 2012, è in vigore tra l'Ispettoria portoghese e la Visitatoria di Timor Est. Ha emesso la professione perpetua nella Congregazione Salesiana nel 2019. Negli ultimi anni è entrato nella comunità salesiana di Évora e ha frequentato l'Istituto Superiore di Teologia.
Kigali, Rwanda – gennaio 2025 – Il 1° gennaio i membri della Famiglia Salesiana della Visitatoria Africa Grandi Laghi (AGL), hanno celebrato la festa della Strenna 2025 del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio sul tema “Ancorati alla speranza, pellegrini con i giovani”. La messa è stata presieduta dal Superiore della Visitatoria AGL, don Gabriel Ngendakuriyo. L’evento si è svolto nell'opera salesiana di Gatenga, con la presentazione della Strenna 2025 a cura di don Henri Bakishimira, SDB. Al termine della Messa, il programma festivo è proseguito con il pranzo, canti, balli, e la presentazione dei gruppi della Famiglia Salesiana che operano nella Visitatoria AGL. Don Gabriel Ngendakuriyo ha pronunciato il discorso conclusivo e impartito la benedizione ai partecipanti.