Notizie
(ANS – Roma) – I primi missionari salesiani giunsero in Tanzania nel 1980, come parte del Progetto Africa. Per oltre 40 anni, i Figli di Don Bosco hanno svolto un ruolo importante nella Chiesa in Tanzania, concentrandosi sull’evangelizzazione, l’educazione e le attività sociali, concentrandosi in particolare sullo sviluppo integrale dei giovani, dei poveri e degli emarginati.
(ANS – Roma) – L’Ispettoria salesiana di India-Calcutta (INC), dedicata a San Giovanni Bosco, comprende le regioni dell’India, del Nepal e del Bangladesh. La missione dell’Ispettoria ha avuto un impatto profondo sulle popolazioni delle pianure del Bengala, nelle aree dei tribali Santhal e nelle zone collinari di lingua nepalese, attraverso una vasta gamma di iniziative portata avanti dai Figli di Don Bosco nei settori dell’educazione, della pastorale e dell’impegno sociale. In questo modo essa ha trasformato le vite di moltissime persone, portando speranza a intere comunità.
(ANS – Avigliana) – Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile 2025, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Fabio Attard, insieme al Consigliere Generale per la Formazione, don Silvio Roggia, e al suo predecessore nel medesimo ruolo, don Ivo Coelho, ha incontrato i salesiani della comunità del santuario “Madonna dei Laghi” di Avigliana, nei pressi di Torino, guidati da don Franco Lotto, e quelli che partecipano alla Scuola di Accompagnamento Spirituale Salesiano, edizione inglese. Si tratta dell’ottavo gruppo formato a questa peculiare scuola, con partecipanti provenienti da 14 Paesi, 5 regioni e 22 Ispettorie della Congregazione Salesiana.
Interviste
-
Italia – CG29, Don Attard: “In ascolto dei giovani del mondo, il metodo di Don Bosco è sempre attuale”
(ANS – Torino) – Nel lungo ministero di Don Fabio Attard, nuovo Rettor Maggiore, salesiano da 45 anni e sacerdote dal 1987, tra cura pastorale e ricerca accademica c’è la passione per i giovani: dopo essere tornato nel 1991 dalla Tunisia, dove ha avviato la presenza salesiana (e imparato l’arabo), è tornato a Malta come Direttore della scuola salesiana e dell’Oratorio. Dal 2008 al 2020 è stato Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile salesiana, convincendosi – in sintonia con il tema del 29° Capitolo che lo ha eletto Rettor Maggiore proprio a Valdocco, dove Don Bosco ha iniziato il suo cammino per diventare “Santo dei Giovani” – che oggi non si può “essere appassionati per Gesù Cristo senza dedicarsi ai giovani”.
Editoriale
-
RMG – Don Bosco: “Il Santo Affascinante”
(ANS - Roma) - Don Bosco è forse il santo più straordinario e affascinante che la storia abbia mai prodotto. L’umile opera che avviò per il bene dei suoi poveri e abbandonati ragazzi in Italia ha prodotto risultati stupefacenti; oggi ci sono quasi 14.000 Salesiani che lavorano in 138 paesi, e oltre 200.000 membri appartenenti ai 32 gruppi della Famiglia Salesiana nel mondo, che condividono il carisma di Don Bosco e s’impegnano per i giovani bisognosi.
Eventi
-
Francia – Educazione e povertà: quando “ATD-Quart Monde” e la rete “Don Bosco” condividono le loro riflessioni
- Lunedì, 07 Aprile 2025
(ANS – Parigi) – In Francia, tre milioni di bambini vivono in famiglie il cui reddito è al di sotto della soglia di povertà: per questo il tema “Educazione e povertà” non può lasciare indifferente la Famiglia Salesiana di Don Bosco. Martedì scorso, 1° aprile, la Fondazione Don Bosco in Francia ha riunito due personalità impegnate, Marie-Aleth Grard, presidente di “ATD-Quart Monde”, e don Jean-Marie Petitclerc, SDB, Vicario dell’Ispettoria “San Francesco di Sales” di Francia e Belgio Sud, per discutere di questo tema.
L'Approfondimento
-
Stati Uniti – Giornata Mondiale della Salute: l’attenzione di “Salesian Missions” alla salute delle persone che vivono in povertà
- Lunedì, 07 Aprile 2025
(ANS – New Rochelle) – Si celebra il 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948. In questa data, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tenne la prima Assemblea Mondiale della Sanità e designò questo giorno per celebrare la fondazione dell’OMS. Da allora, ogni anno, questa Giornata rappresenta un’importante opportunità per riflettere sul valore della salute e del benessere della popolazione e per attirare l’attenzione mondiale su importanti temi legati alla salute globale. Alle organizzazioni umanitarie e internazionali che oggi omaggiano questa data, si unisce anche “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, Stati Uniti.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
SIAMO NOI DON BOSCO, OGGI
- Venerdì, 07 Marzo 2025
IL MESSAGGIO DEL VICARIO DEL RETTOR MAGGIORE, Don Stefano Martoglio
Cari amici e lettori, membri della Famiglia Salesiana, nel saluto di questo mese mi concentrerò su un importantissimo evento che sta vivendo la Congregazione Salesiana: il 29° Capitolo Generale. Nel cammino della Congregazione Salesiana ogni sei anni si compie questa assise, la più importante che possa vivere la Congregazione.