Notizie
(ANS – Torino) – Il Museo Casa Don Bosco aderisce alle prime Giornate Internazionali delle Case Museo (5-6 aprile), un evento dedicato alle “case della memoria e ai grandi personaggi”.
(ANS – Roma) – La storia dell’Ispettoria “San Francesco di Sales” di Francia e Belgio Sud (FRB) ha inizio esattamente 150 anni fa, nel 1875: Don Bosco è ancora in vita e non esiste alcuna Ispettoria salesiana, tutto dipende direttamente dal Capitolo Generale. Don Bosco risponde alla chiamata della Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli di Nizza e vi avvia la prima opera in Francia – un oratorio con un’opera di assistenza e scuola professionale – e vi invia i primi tre salesiani, tra cui il Direttore, don Giovanni Giuseppe Ronchail, un italiano di 25 anni, professo da 3 anni. Essi costituiranno la prima comunità salesiana in Francia.
(ANS - Roma) – La Visitatoria Maria Ausiliatrice di rito bizantino in Ucraina (UKR) rappresenta un esempio dell’inculturazione del Carisma Salesiano nella ricca eredità culturale e spirituale della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, che è una delle più grandi Chiese Orientali Cattoliche sui iuris radicata nelle tradizioni liturgiche e teologiche del rito bizantino. La Visitatoria Maria Ausiliatrice di rito bizantino in Ucraina (UKR) comprende i Salesiani ucraini di rito bizantino, noti anche come Salesiani greco-cattolici.
Interviste
-
RMG – Preparazione, obiettivi, sfide e prospettive del CG29: in dialogo con il Regolatore, don Alphonse Owoudou
(ANS – RMG) – Ad appena pochi giorni dall’inizio del Capitolo Generale 29° (CG29) della Congregazione Salesiana, don Alphonse Owoudou, Consigliere per la Regione Africa-Madagascar e Regolatore del CG29, racconta nei dettagli, attraverso un’articolata intervista, il lavoro precedente e sottostante a quest’appuntamento, indicando lo spirito che lo animerà e gli atteggiamenti e le condizioni per renderlo davvero un Cenacolo in cui far agire lo Spirito Santo, a beneficio della Congregazione, della missione salesiana e dei giovani del mondo.
Editoriale
-
RMG – Don Bosco: “Il Santo Affascinante”
(ANS - Roma) - Don Bosco è forse il santo più straordinario e affascinante che la storia abbia mai prodotto. L’umile opera che avviò per il bene dei suoi poveri e abbandonati ragazzi in Italia ha prodotto risultati stupefacenti; oggi ci sono quasi 14.000 Salesiani che lavorano in 138 paesi, e oltre 200.000 membri appartenenti ai 32 gruppi della Famiglia Salesiana nel mondo, che condividono il carisma di Don Bosco e s’impegnano per i giovani bisognosi.
Eventi
-
Italia – Le lettere di Don Bosco, partite da Torino, ritornano in città, ritornano a Valdocco
- Martedì, 01 Aprile 2025
(ANS – Torino) – Mercoledì 2 aprile 2025, nella città di Torino e in forma speciale a Valdocco, sarà il giorno dell’Epistolario di Don Bosco (a cura di Francesco Motto, Roma, Las 1992-2024). Attraverso due speciali eventi, uno mattutino aperto a tutta la cittadinanza, e uno in serata specialmente rivolto a membri e simpatizzanti dell’opera salesiana, verranno presentate e riportate all’attenzione le lettere di Don Bosco.
L'Approfondimento
-
Stati Uniti – Giornata Mondiale dell’Acqua: “Salesian Missions” evidenzia i progetti che garantiscono acqua pulita ai giovani
- Venerdì, 21 Marzo 2025
(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, si unisce alle organizzazioni umanitarie e ai Paesi di tutto il mondo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua. Guidata da “U.N.-Water”, l’organizzazione che coordina il lavoro delle Nazioni Unite in merito all’acqua e all’igiene, la giornata viene celebrata il 22 marzo di ogni anno dal 1993.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
SIAMO NOI DON BOSCO, OGGI
- Venerdì, 07 Marzo 2025
IL MESSAGGIO DEL VICARIO DEL RETTOR MAGGIORE, Don Stefano Martoglio
Cari amici e lettori, membri della Famiglia Salesiana, nel saluto di questo mese mi concentrerò su un importantissimo evento che sta vivendo la Congregazione Salesiana: il 29° Capitolo Generale. Nel cammino della Congregazione Salesiana ogni sei anni si compie questa assise, la più importante che possa vivere la Congregazione.