Belgio – Il Don Bosco International si prepara alla festa di Don Bosco con “Next Generation Edu”

12 Gennaio 2021

(ANS – Bruxelles) – In occasione delle celebrazioni annuali per la festa di Don Bosco, il Don Bosco International (DBI) invita ad unirsi, il prossimo 29 gennaio, tramite la piattaforma Zoom, all’evento “Next Generation Edu – L’educazione per il futuro dell’Europa”.

Il DBI, che rappresenta i Salesiani di Don Bosco nelle istituzioni europee, desidera promuovere una riflessione sul ruolo dell’educazione. Alla vigilia delle celebrazioni annuali di Don Bosco, DBI si propone di fare il punto sulle lezioni apprese dai suoi partner al fianco di molti giovani, soprattutto i più vulnerabili, per sensibilizzare il pubblico sulle potenzialità dell’educazione per il futuro dell’Europa.

“Nel quadro di riferimento continentale dell’Area Educativa Europea e in quelli globali, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il Patto Globale per l’Educazione, vogliamo fare in modo che, riducendo le disuguaglianze e prevenendo la discriminazione attraverso un’educazione di qualità e inclusiva, nessun minore e nessun giovane sia lasciato indietro in Europa – spiegano dal DBI – La presente iniziativa mira a mettere in evidenza alcune delle buone pratiche e delle alleanze esistenti in Europa e a livello internazionale per costruire società a misura di minori e giovani. Nuove misure promettenti a livello europeo, come la Garanzia per l’Infanzia, possono portarci in questa direzione. Vogliamo sottolineare come le piattaforme e le reti europee, come Eurochild e SIRIUS, stanno promuovendo il contributo della società civile a questo importante sforzo con un approccio basato sui diritti”.

L’evento in agenda per venerdì 29 gennaio, alle ore 12, sarà aperto dal Segretario Esecutivo del DBI, Renato Cursi, e vedrà la partecipazione di numerose personalità impegnate nell’educazione in Europa. Parteciperanno don Jean-Marie Petitclerc, Achim Jaegers, Micaela Valentino, don Robert Kukuczka, Gema Rodriguez e don Antoine Farrugia. Ognuno di loro affronterà un tema specifico, come la situazione dei NEET, i minori non accompagnati, i giovani Rom, i giovani che soffrono di dipendenze e i giovani nei servizi di assistenza.

Successivamente sarà proiettato “One World”, video educativo realizzato da “Don Bosco International Media Academy” (DBIMA).

Interverranno inoltre don Tarcizio Morais, coordinatore delle scuole e formazione professionale, la dottoressa Mialy Dermish, Segretario Generale della rete SIRIUS, don George Tharanyil, Direttore Esecutivo del Don Bosco Tech Africa e S. E. Marie-Louise Coleiro Preca, Presidente di Eurochild.

Le conclusioni saranno invece affidate a don Miguel Ángel García Morcuende, Presidente del DBI e Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".