Tra i temi trattati nella sessione del Consiglio si segnalano la nuova organizzazione delle équipe della Delegazione di Pastorale Giovanile, il lavoro dei nuovi consiglieri, lo stato di salute dei religiosi e la situazione delle scuole dopo il periodo estivo. Le varie Delegazioni hanno commentato l’inizio del nuovo anno e sono stati comunicati i temi discussi nella riunione degli Ispettori della Regione Mediterranea e della Conferenza iberica, e c’è stata anche l’opportunità di riflettere su alcuni documenti formativi emersi durante entrambe le riunioni.
L’incontro fraterno con il Consigliere Regionale è servito a condividere elementi comuni per la regione e a disegnare la tabella di marcia per i prossimi anni. Alcuni dei temi trattati, presentati anche nella prima intervista concessa dal Consigliere ad ANS, sono stati le sfide legate alla fecondità vocazionale; la rivitalizzazione della vita consacrata salesiana; l'attenzione ai giovani più poveri e a rischio di esclusione, con particolare attenzione all'immigrazione; e l'orizzonte missionario.
Oltre al lavoro con il Consigliere Regionale, si è proceduto anche ad analizzare argomenti relativi ad altre questioni che i membri del Consiglio hanno presentato, e c’è stato tempo pure per i colloqui personali.
La sessione si è conclusa con la prima riunione dei direttori della comunità di questo nuovo anno pastorale, che si è svolta il 15 e 16 ottobre, in modalità online.