RMG - Novena a Maria Ausiliatrice 2024

RMG – 13 maggio 2024 - Tra qualche giorno, il 15 maggio, inizierà la Novena a Maria ...

Italia – Concluso il corso per Economi Ispettoriali, “una figura carismatica che svolge le sue ...

(ANS – Roma) – Si è concluso venerdì scorso, 10 maggio, l’edizione ...

Polonia – Incontro a Varsavia degli Ispettori salesiani della regione Europa Centro e Nord

(ANS – Varsavia) – Dal 9 al 12 maggio 2024, la Procura Missionaria Salesiana di ...

Filippine – Primo Incontro Formativo della Regione Asia Est-Oceania dei Salesiani del Quinquennio

Tarlac City, Filippine – maggio 2024 – Dal 6 al 10 maggio è stato celebrato il ...

Brasile – Non si ferma il sostegno dei salesiani alle popolazioni colpite dalle alluvioni

(ANS – Porto Alegre) – Lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, nel sud del Paese, ...

Italia – Festa Ispettoriale ICP al Colle Don Bosco

Castelnuovo Don Bosco, Italia – maggio 2024 - L’Ispettoria ICP si è ritrovata ...

Messico – Residenze Giovanili “Namuncurá”: per un sostegno integrale ai giovani migranti

(ANS – Guadalajara) – Il progetto delle “Residencias Juveniles ...

Spagna – I salesiani di Utrera portano in scena la vita di Mamma Margarita

Utrera, Spagna - maggio 2024 - Venerdì 3 maggio l’opera salesiana di Utrera ha portato ...

Repubblica Democratica del Congo – Arrivo del Cardinale Ángel Fernández Artime a Lubumbashi

(ANS – Lubumbashi) – Il Cardinale Ángel Fernández Artime, X Successore di ...

Notizie

(ANS – Roma) – Frutto del lavoro della Consulta Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e della Segreteria Nazionale MGS, è stato elaborato il Quaderno di Lavoro del Movimento Giovanile Salesiano per l’annata 2024/2025, redatto da don Rossano Sala, Direttore Editoriale dell’editrice salesiana Elledici, già Segretario Speciale della XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

(ANS – Varsavia) – Dal 9 al 12 maggio 2024, la Procura Missionaria Salesiana di Varsavia, in Polonia, ha ospitato i Superiori delle Circoscrizioni Salesiane della Regione Europa Centro e Nord. L’incontro è servito a rafforzare la cooperazione e la fraternità nello spirito salesiano ed è stato un’occasione per condividere esperienze, riflettere sulle sfide comuni e costruire strategie per il futuro.

(ANS – Porto Alegre) – Lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, nel sud del Paese, è stato colpito nei giorni scorsi da piogge estreme, che hanno causato inondazioni e frane e provocato la morte di oltre cento persone. Cresce, intanto, il numero dei feriti e dei dispersi e si allarga anche la cifra dei comuni coinvolti: 428, secondo la Protezione Civile dello Stato. Di questi, 397 sono stati riconosciuti dal governo federale come in stato di calamità pubblica. Di fronte a questa situazione, i salesiani dell’Ispettoria “San Pio X” di Brasile-Porto Alegre (BPA) continuano a dare sostegno alle persone colpite dalle alluvioni.

Pagina 1 di 2463

Interviste

  • RMG – “Qual è il ruolo degli anziani salesiani nella cultura digitale?”

    La risposta nella lettera “Condividere saggezza e speranza nella cultura digitale” del Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale 

    (ANS – Roma) – In considerazione della realtà digitale attuale, e a motivo della presenza, soprattutto in alcune Regioni del mondo salesiano, di un elevato numero di salesiani anziani, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, ha deciso di dedicare loro un’apposita lettera, intitolata: “Condividere saggezza e speranza nella cultura digitale”. Ecco come oggi illustra ai lettori di ANS le origini, il significato e le prospettive di questo documento.

Editoriale

  • Myanmar – La tragedia dei bambini innocenti nel mezzo dei conflitti armati

    (ANS – Naypyidaw) - Il Myanmar si trova immerso in una situazione di profondo dolore e angoscia, poiché vite innocenti, in particolare quelle dei bambini, continuano ad essere falciate via senza pietà nel perdurante conflitto armato. Migliaia di famiglie sono sconvolte dalla tragica perdita dei propri cari, mentre la violenza continua senza che si riesca a vederne la fine. Questa settimana, un accorato appello dal Myanmar ha raggiunto la redazione, facendo luce sulla straziante morte di una giovane ragazza, Juliet, in un attacco aereo militare, e invocando un appello unificato a pregare e ad agire.

Eventi

L'Approfondimento

  • America – Rafforzare l’impegno vocazionale ed educativo oggi: 30 anni di Scuola Salesiana in America
    • Giovedì, 25 Aprile 2024

    (ANS) – Dal primo incontro di Cumbayá (Ecuador), 30 anni fa, i processi educativi nel continente hanno trovato un epicentro collaborativo, che ha dato vita alla Scuola Salesiana in America (ESA, in spagnolo), come forum di riflessione e cammino comune. Molti Salesiani di Don Bosco (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e altri gruppi della Famiglia Salesiana (FS) hanno arricchito questo cammino sinodale, mettendo al centro i giovani e il loro sviluppo integrale. Cosa ci chiede il presente in campo educativo? Come stiamo costruendo la Scuola Salesiana del futuro? Possiamo rafforzare ulteriormente questa grande rete educativa salesiana in America? Alcune FMA e salesiani, presenti al primo incontro del 1994, condividono la loro esperienza e la loro visione di come questo cammino abbia permesso una crescita nella comprensione della realtà giovanile, nelle decisioni strategiche all’interno delle stesse Ispettorie e nelle sfide che emergono per l’educazione salesiana.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • SONO UN SALESIANO E SONO UN BORORO
    • Martedì, 16 Aprile 2024

    IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE, Cardinale Ángel Fernández Artime

    Diario di una giornata missionaria felice e benedetta.

    Cari amici, vi scrivo da Meruri, nello stato del Mato Grosso do Sul, in Brasile. Scrivo questo saluto quasi come se fosse una cronaca giornalistica, perché sono passate 24 ore da quando sono arrivato in mezzo a questa città.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".