Notizie
(ANS – Roma) – Il 29° Capitolo Generale dei Salesiani di Don Bosco giunge alla sua conclusione. La Santa Messa finale e la cerimonia di chiusura si terranno presso la Basilica del Sacro Cuore, accanto alla Sede Centrale Salesiana a Roma. Questo momento significativo sarà trasmesso in diretta streaming sabato 12 aprile, a partire dalle ore 11:00 (UTC+2), sul canale YouTube ufficiale di ANS, permettendo ai Salesiani e ai membri della Famiglia Salesiana di tutto il mondo di partecipare virtualmente a questo momento di grazia e ringraziamento.
Non perdete l’occasione di unirvi in preghiera e partecipare alla conclusione di questo importante capitolo nella vita della Congregazione.
ITALIANO : https://youtube.com/live/MzETY8vXGhs?feature=share
INGLESE: https://youtube.com/live/JCe3bl4FDwA?feature=share
SPAGNOLO: https://youtube.com/live/Dgn00p67B5Y?feature=share
PORTOGHESE: https://youtube.com/live/P8KL1kI5L-4?feature=share
FRANCESE: https://youtube.com/live/0OcRaba1JDw?feature=share
(ANS – Hong Kong) – Alcuni allievi della scuola tecnica salesiana “Aberdeen” di Hong Kong, dotati di buone competenze scientifiche e di una matura sensibilità ambientale, hanno sviluppato, con il supporto della loro scuola, una “Macchina per riciclare la plastica PET”, rispondendo così all’invito alla Cura del Creato lanciato a più riprese da Papa Francesco.
(ANS – Mumbai) – L’Ispettoria salesiana “San Francesco Saverio” di India-Mumbai (INB) porta avanti l’eredità di Don Bosco con un’energia vivace e una profonda capacità di incarnare il carisma salesiano nel contesto dell’India occidentale. Eretta canonicamente il 31 gennaio 1972, l’Ispettoria si è articolata come solida rete di istituzioni educative, centri tecnici, opere di promozione sociale, attività di pastorale giovanile e presenze missionarie, tutte animate dallo spirito salesiano di operare “per i giovani, specialmente i più poveri e abbandonati”.
Interviste
-
Italia – CG29, Don Attard: “In ascolto dei giovani del mondo, il metodo di Don Bosco è sempre attuale”
(ANS – Torino) – Nel lungo ministero di Don Fabio Attard, nuovo Rettor Maggiore, salesiano da 45 anni e sacerdote dal 1987, tra cura pastorale e ricerca accademica c’è la passione per i giovani: dopo essere tornato nel 1991 dalla Tunisia, dove ha avviato la presenza salesiana (e imparato l’arabo), è tornato a Malta come Direttore della scuola salesiana e dell’Oratorio. Dal 2008 al 2020 è stato Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile salesiana, convincendosi – in sintonia con il tema del 29° Capitolo che lo ha eletto Rettor Maggiore proprio a Valdocco, dove Don Bosco ha iniziato il suo cammino per diventare “Santo dei Giovani” – che oggi non si può “essere appassionati per Gesù Cristo senza dedicarsi ai giovani”.
Editoriale
-
RMG – Don Bosco: “Il Santo Affascinante”
(ANS - Roma) - Don Bosco è forse il santo più straordinario e affascinante che la storia abbia mai prodotto. L’umile opera che avviò per il bene dei suoi poveri e abbandonati ragazzi in Italia ha prodotto risultati stupefacenti; oggi ci sono quasi 14.000 Salesiani che lavorano in 138 paesi, e oltre 200.000 membri appartenenti ai 32 gruppi della Famiglia Salesiana nel mondo, che condividono il carisma di Don Bosco e s’impegnano per i giovani bisognosi.
Eventi
-
Francia – Educazione e povertà: quando “ATD-Quart Monde” e la rete “Don Bosco” condividono le loro riflessioni
- Lunedì, 07 Aprile 2025
(ANS – Parigi) – In Francia, tre milioni di bambini vivono in famiglie il cui reddito è al di sotto della soglia di povertà: per questo il tema “Educazione e povertà” non può lasciare indifferente la Famiglia Salesiana di Don Bosco. Martedì scorso, 1° aprile, la Fondazione Don Bosco in Francia ha riunito due personalità impegnate, Marie-Aleth Grard, presidente di “ATD-Quart Monde”, e don Jean-Marie Petitclerc, SDB, Vicario dell’Ispettoria “San Francesco di Sales” di Francia e Belgio Sud, per discutere di questo tema.
L'Approfondimento
-
Stati Uniti – Giornata Mondiale della Salute: l’attenzione di “Salesian Missions” alla salute delle persone che vivono in povertà
- Lunedì, 07 Aprile 2025
(ANS – New Rochelle) – Si celebra il 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948. In questa data, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tenne la prima Assemblea Mondiale della Sanità e designò questo giorno per celebrare la fondazione dell’OMS. Da allora, ogni anno, questa Giornata rappresenta un’importante opportunità per riflettere sul valore della salute e del benessere della popolazione e per attirare l’attenzione mondiale su importanti temi legati alla salute globale. Alle organizzazioni umanitarie e internazionali che oggi omaggiano questa data, si unisce anche “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, Stati Uniti.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
Con Don Bosco. Sempre
- Venerdì, 11 Aprile 2025
IL MESSAGGIO DEL VICARIO DEL RETTOR MAGGIORE, Don Stefano Martoglio
Non è indifferente celebrare un Capitolo Generale in un luogo o in un altro. Certamente, a Valdocco, nella “culla del carisma”, abbiamo l’opportunità di riscoprire la genesi della nostra storia e ritrovare l’originalità che costituisce il cuore della nostra identità di consacrati e apostoli dei giovani.