Notizie
(ANS – Bruxelles) – Il “Don Bosco International” (DBI), è entusiasta di condividere le sue linee guida per la pianificazione di visite di studio presso la sede centrale dell'Unione Europea a Bruxelles. Queste visite sono un'opportunità eccezionale per scuole, centri di formazione professionale e organizzazioni giovanili di mettere in contatto i giovani con le principali istituzioni europee, rendendo la cittadinanza europea un'esperienza tangibile e coinvolgente. Le linee guida sono state progettate dal DBI, in collaborazione con TGS Eurogroup, con l'unico scopo di fornire a tutti gli strumenti per organizzare viaggi di studio in modo indipendente.
(ANS – Dhulikhel) – Mons. Simon Peter Poh Hoon Seng, Arcivescovo di Kuching, Malesia, ha premiato il sig. Bimal Tamang, studente indigeno di giornalismo a Kathmandu, vincitore del primo premio del “Namuncurá Indigenous Short Film Festival 2024”, organizzato dal “Don Bosco Kep Media Communication Center” della Cambogia. Il Festival è stato inoltre supportato dalla Rete delle Pastorali Indigene in Asia (NMAIPA).
(ANS – Altamira) – Più di mille persone si sono riunite, lo scorso 16 novembre, per celebrare il 130° anniversario dell'arrivo dei Salesiani in Venezuela. La giornata è iniziata nel Tempio Don Bosco di Altamira, dove la comunità salesiana ha reso un commosso omaggio ai Salesiani che sono stati pilastri nella costituzione dell'Ispettoria. Questo evento è stato l'occasione per pregare e ringraziare Dio per i primi sette salesiani arrivati nel Paese, nonché per onorare la memoria dei salesiani recentemente scomparsi.
Interviste
-
RMG – I missionari della 155ª Spedizione Missionaria Salesiana: Guy Roger Mutombo Mutshi, dalla Visitatoria Africa Congo Congo (ACC) all’Ispettoria Italia Meridionale (IME)
(ANS – Roma) – L’ultima voce dei nuovi missionari salesiani è quella del congolese Guy Roger, missionario nell’Ispettoria dell’Italia Meridionale. “I miei progetti e sogni per la mia vita missionaria – afferma – sono vivere in comunione di spirito e di azione con i miei fratelli salesiani dell’IME per la salvezza dei giovani poveri e abbandonati, secondo il cuore di Don Bosco e a maggior gloria di Dio”.
Editoriale
-
Myanmar – La tragedia dei bambini innocenti nel mezzo dei conflitti armati
(ANS – Naypyidaw) - Il Myanmar si trova immerso in una situazione di profondo dolore e angoscia, poiché vite innocenti, in particolare quelle dei bambini, continuano ad essere falciate via senza pietà nel perdurante conflitto armato. Migliaia di famiglie sono sconvolte dalla tragica perdita dei propri cari, mentre la violenza continua senza che si riesca a vederne la fine. Questa settimana, un accorato appello dal Myanmar ha raggiunto la redazione, facendo luce sulla straziante morte di una giovane ragazza, Juliet, in un attacco aereo militare, e invocando un appello unificato a pregare e ad agire.
Eventi
-
Italia – La riforma dell’Istruzione Tecnica e Professionale al centro del dibattito: a confronto sullo sviluppo della Filiera professionale e il modello 4+2
- Giovedì, 07 Novembre 2024
(ANS – Roma) – Oltre 2,1 miliardi di euro investiti nel 2023 per politiche della formazione e del lavoro, di cui il 70%, 1,4 miliardi, destinati alla formazione professionale e il 30%, 640 milioni, destinati alle politiche attive del lavoro. Sono questi i dati che verranno presentati giovedì prossimo, 14 novembre 2024, presso la “Sala Zuccari” di Palazzo Giustiniani a Roma, durante il seminario annuale organizzato dal Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e la società di consulenza “PTSCLAS” sulle politiche della formazione professionale e del lavoro.
L'Approfondimento
-
Stati Uniti – Sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei bambini in tutto il mondo: “Salesian Missions” celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia
- Mercoledì, 20 Novembre 2024
(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, si unisce alle organizzazioni umanitarie e ai Paesi di tutto il mondo nel celebrare la Giornata Internazionale dell’Infanzia. Ricordata ogni anno il 20 novembre, la giornata è stata istituita nel 1954 per promuovere la consapevolezza sui problemi dei bambini in tutto il mondo. Ad oggi, 194 Paesi hanno firmato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (UNCRC) e sono vincolati dal diritto internazionale a garantirne l’attuazione.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
IL SENTIERO DELLE ROSE
- Lunedì, 18 Novembre 2024
IL MESSAGGIO DEL VICARIO DEL RETTOR MAGGIORE,
Don Stefano Martoglio«“Oh! Don Bosco cammina sempre sulle rose. Egli va avanti tranquillissimo: tutto gli va bene”. Ma essi non vedevano le spine che laceravano le mie povere membra. Tuttavia andai avanti». Di spine e di rose è intrecciata ogni vita, come nel celebre sogno del pergolato di rose di Don Bosco. La Speranza è la forza che nonostante le spine ci fa andare avanti.