Italia – Corresponsabilità tra Salesiani e laici. Un percorso di formazione insieme

07 Novembre 2018

(ANS – Genova) – In conformità con gli orientamenti anticipati già nel Capitolo Generale 24, dove si parla di un serio itinerario di formazione all’identità salesiana come responsabilità delle Ispettorie, ma organizzato insieme ai laici, don Francesco Marcoccio, Vicario della Circoscrizione Italia-Centrale (ICC), si è recato nel mese di ottobre in Liguria e sui Luoghi Salesiani, per accompagnare le Comunità Educativo-Pastorali di Varazze e Genova-Quarto nel percorso che le porta a crescere come Case della Circoscrizione a conduzione laicale.

Accompagnato anche dai referenti per le due case, don Marcoccio ha dapprima visitato l’oratorio salesiano di Genova-Quarto, dove sono state messe le basi di partenza di questo lavoro; poi, con l’intero gruppo di persone coinvolte, si è trasferito a Castelnuovo Don Bosco, presso il Santuario del Colle Don Bosco, dove durante una giornata è stata vissuta una esperienza di approfondimento carismatico, attraverso la memoria e la comprensione attualizzata delle vite e degli atteggiamenti di Don Bosco, Mamma Margherita e Domenico Savio.

Infine, di ritorno a Varazze, si è cercato di condividere emozioni e riflessioni emerse durante i giorni precedenti per delineare i contorni di un percorso formativo utile ai laici chiamati a gestire le diverse responsabilità di una Casa salesiana.

Dalla sintesi sono emersi tre importanti elementi che richiederanno un approfondimento a livello locale e ispettoriale:

  1. ascolto e protagonismo dei giovani;
  2. oratorio come casa che sa valorizzare le specificità delle diverse Comunità Educativo-Pastorali;
  3. discernimento comunitario e accompagnamento, ovvero come crescere in profondità spirituale.

Questi saranno anche i temi da cui si ripartirà al prossimo incontro, previsto per i primi di giugno 2019.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".