L'Associazione “Plaza Argentina” con il sostegno del Museo Missionario del Colle Don Bosco, ha iniziato il progetto di formazione professionale dedicato al settore agricolo per docenti e giovani delle Scuole Salesiane nel mondo, con l'aiuto dei produttori del Monferrato, nell’ambito “Circuito Solidale di Don Bosco”.
Tale progetto comincia ora dalla Scuola Agricola Salesiana di Linares, la quale possiede un allevamento importante di suini, con un corso professionale per la produzione di insaccati di tipo piemontese, affidato alle capacità professionali del signor Marco Violi e a sua moglie Olivana.
La presenza delle scuole agricole salesiane nel mondo ha stimolato il confronto collaborativo tra di esse e le realtà produttive e formative del Monferrato, terra di Don Bosco, con i suoi valori e le sue risorse.
Il progetto intende unire le risorse di varie realtà in tutto il mondo nella convinzione che possa essere un’opportunità in più per i giovani per inserirsi nel mondo del lavoro, come desiderava Don Bosco. Per i giovani e docenti delle scuole salesiane, poi, la proposta collaborativa è un’occasione per migliorare le proprie competenze e per vivere un’esperienza che aiuta a conoscere le radici del progetto di Don Bosco nella sua terra, tra la sua gente.
La proposta collaborativa è aperta ad altre scuole e aziende salesiane del mondo e ad altri imprenditori del Monferrato e del Piemonte.