Come eredi di un santo attento alle necessità del suo tempo, e di una spiritualità in permanente fatta anche di concretezza e impegno, i membri della Famiglia Salesiana sono motivati in prima persona ad aiutare le persone colpite da questa tragedia, partendo da quelle legate alla presenza salesiana, ma estendendo la propria attenzione a tutta la regione di Valparaíso.
Secondo i dati finora disponibili, sono 10 le famiglie legate all’Istituto Salesiano di Valparaíso che sono state più fortemente colpite da quest’evento, con la perdita totale delle loro case o di quelle dei loro familiari più stretti. A queste si aggiunge il caso di Edgardo Fernandez, responsabile della comunicazione dell’istituto, che purtroppo ha perso dei familiari negli incendi; a lui tutta la Famiglia Salesiana ha inviato le condoglianze, accompagnate da preghiere e gesti di solidarietà.
Don Nelson Moreno, Ispettore dei Salesiani in Cile, all’insegna del motto biblico “Condividevano tutto quello che avevano”, ha invitato tutti ad essere un’eco di speranza nella tragedia che si è verificata nella regione di Valparaiso, per aiutare concretamente le famiglie colpite.
Da martedì 6 febbraio a venerdì 16 marzo 2024, oltre alle campagne locali realizzate nelle varie presenze salesiane del Paese – che stanno raccogliendo materiali come indumenti, materiale per la pulizia e cibo – si potrà anche raccogliere denaro per aiutare direttamente la ricostruzione delle case colpite.
L’istituto salesiano di Valparaíso sta fungendo da piattaforma sia per ricevere gli aiuti più urgenti, come cibo non deperibile, acqua, pannolini e cibo per animali; sia per la raccolta e la condivisione di informazioni da parte di persone e famiglie colpite della comunità – che possono essere inviate all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando dati specifici come il nome dello studente, l’indirizzo e la situazione dello studente e dei suoi familiari.
Anche la Federazione degli Exallievi di Don Bosco del Cile ha lanciato una sua campagna di raccolta fondi per sostenere le persone colpite.
Mentre la “Fondazione Don Bosco” ha allestito un centro di raccolta per coloro che desiderano contribuire donando cibo non deperibile, acqua, barrette di cereali o articoli per l’igiene personale come spazzolini, dentifricio, assorbenti igienici, sapone e gel alcolico.
Per offrire un contributo fare riferimento al seguente link o ai dati indicati sul sito del Bollettino Salesiano del Cile.
Fonte: Ufficio di Comunicazione dei Salesiani del Cile