Don Savio Silveira, Ispettore di INB, ha riservato un incontrato specifico ai Delegati e ha parlato loro a lungo. Il suo discorso enfatico è iniziato ponendo Don Bosco come modello di comunicazione, il quale dedicava grande attenzione a questa dimensione, nonostante i suoi tanti e importanti impegni. Don Silveira ha pertanto incoraggiato i Delegati a essere il lievito nelle loro comunità locali, inducendo una trasformazione nel settore e concentrandosi sull’uso dei media al servizio della Pastorale. Ha quindi presentato ai Delegati un programma in cinque parti, senza lasciare spazio a dubbi sul fatto che l’Ispettoria si stia concentrando con grande enfasi, in quest’anno pastorale, sul settore della Comunicazione Sociale.
La sessione con il Superiore di INB si è conclusa con i Delegati che hanno suggerito possibili strade da esplorare per dare maggiore vigore ed energia alla comunicazione sociale dell’Ispettoria.
Dopo una breve pausa, i Delegati e i corrispondenti del BIS si sono riuniti per alcune sessioni di formazione su questioni relative alla pubblicazione di notizie. Il sig. Aliester D’Souza, Delegato ispettoriale per la Comunicazione Sociale, ha condotto una breve sessione sottolineando i punti importanti all’ordine del giorno. È seguita una sessione intensiva di Neil D'Souza, che ha spiegato l’uso di alcuni strumenti dell’Intelligenza Artificiale per semplificare i compiti del comunicatore, e ha anche parlato della progettazione di applicazioni che potrebbero aiutare le équipe di comunicazione sociale nelle comunità locali.
Dopo il pranzo, i Delegati e i corrispondenti hanno assistito a una semplice dimostrazione sulla necessità di immagini d'impatto per comunicare in modo efficace. Joy Fernandes, durante la sessione, ha parlato dell'importanza della capacità di raccontare una storia attraverso le immagini - fotografie o video, e ha illustrato i metodi migliori per catturare le foto attraverso lo smartphone.
Il sig. D'Souza ha, infine, ringraziato i Delegati e i corrispondenti per la loro presenza e ha riassunto le varie sessioni della giornata e richiamato tutti all’impegno per garantire del buon giornalismo nel riportare le notizie dell’Ispettoria. “In definitiva, è stata una bella opportunità di apprendimento per tutti” ha commentato in conclusione.
https://www.infoans.org/index.php?id=18577&option=com_k2&view=item#sigProIddfa857f331