Nel delineare il servizio di animazione e accompagnamento nella Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, ha sottolineato che "senza gli altri, i membri di un determinato gruppo non possono essere sé stessi".
I delegati hanno avuto anche l'opportunità di ascoltare le parole di Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore Emerito, che ha riflettuto più a fondo sulla “Carta dell'Identità Carismatica della Famiglia Salesiana di Don Bosco”. Don Chávez ha sottolineato che "siamo una Famiglia spirituale e quindi è lo Spirito il fondamento delle nostre relazioni reciproche". Ha poi evidenziato che la Famiglia Salesiana "è composta da numerosi fratelli e sorelle, ognuno con la propria personalità, ma tutti strettamente uniti tra loro nel compiere la missione del Fondatore e tutti animati dal suo spirito".
L'ultima giornata del Corso è stata animata da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, che ha riflettuto sulla Santità nella Famiglia Salesiana. Don Cameroni ha sottolineato quanto segue: “La santità è il fine ultimo della nostra vita e del nostro lavoro pastorale. La santità unisce la Famiglia Salesiana e senza santità impoveriamo la Famiglia Salesiana. La nostra santità – ha proseguito – scaturisce dal cuore di Don Bosco. La santità della vita quotidiana fa fiorire la comunione e genera relazioni. La santità rappresenta l'incarnazione del carisma e aiuta a vivere lo spirito salesiano in modo realistico”, ha concluso.
Al termine della Messa dell'ultimo giorno, poi, don Joan Lluis Playà ha chiesto ai Delegati cosa porteranno con loro dopo questa esperienza. “Speranza”, “Amore per Don Bosco e per la Famiglia Salesiana”, “Il senso di famiglia”, “Gratitudine per il dono della nostra vocazione salesiana”, “Ottimismo per i giovani di oggi” e “La presenza carismatica di Don Bosco nel mondo” sono state solo alcune delle risposte date dai Delegati.
Altri ancora hanno evidenziato che dopo questo Corso daranno ancor più valore al dinamismo della Famiglia Salesiana, alla grandezza della Famiglia Salesiana nella missione e nella santità, alla gioia, al camminare insieme verso la strada che porta all'amore per Gesù, Maria e Don Bosco. Infine, hanno voluto sottolineare come la ricchezza del carisma salesiano sia destinata a tutti, nel mondo.