La manifestazione intende anche evidenziare lo sviluppo delle competenze fondamentali del Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS) relativo alla Scuola, attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze e buone pratiche formative, al fine di stabilire le caratteristiche della formazione delle scuole e dei centri di formazione salesiani.
- Identificando le buone pratiche pedagogiche.
- Determinando le competenze fondamentali del PEPS che predominano nel processo formativo dell’Ispettoria.
- Condividendo esperienze.
Il processo si sviluppa in 4 momenti:
- L’esperienza della grafica e della comunicazione – Concorso del manifesto promozionale dell’evento, che permette di evidenziare le competenze specifiche nella contestualizzazione, concettualizzazione ed espressione delle idee per la soluzione di un'esigenza reale.
- L’esperienza della scienza e della tecnica - Sistematizzazione delle buone prassi scolastiche, un’attività che coinvolge ogni istituto e corrisponde a un processo di formazione già avviato all’interno della scuola o del centro formativo. Questi progetti possono essere collocati lungo 4 linee di ricerca: innovazione e imprenditorialità, nuove tecnologie, impatto sociale e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- L’esperienza del fare riflessione - concorso di abilità risolutive; gli studenti si mostrano in grado di dimostrare l’applicazione delle conoscenze nella soluzione dei problemi nelle diverse aree fondamentali. Questa attività viene svolta in remoto utilizzando strategie virtuali.
- L’esperienza dell’accademia e dell’impresa – laboratori, conferenze e mostre interne ai centri educativi di aziende esterne e altre istituzioni educative. La strategia per lo sviluppo di questo lavoro sarà: presenziale assistita da tecnologie (PAT)
Tutte le informazioni sull’evento del 2020 e il retroterra per la sua realizzazione sono disponibili qui. Il materiale è di libero accesso.
https://www.infoans.org/index.php?id=11607&option=com_k2&view=item#sigProIda9d6ba9809