Colombia – Bosco Skills COB, Versione 2020

10 Novembre 2020

(ANS – Bogotà) – “Bosco Skills” è uno spazio di opportunità, una piattaforma, pensata con l’obiettivo di rendere evidenti le pratiche di ricerca sviluppate dalle istituzioni educative, così come le competenze fondamentali che hanno luogo all’interno del processo formativo dei bambini e dei giovani nelle scuole salesiane e nei Centri di Formazione Professionale dell’Ispettoria “San Pietro Claver” di Colombia-Bogotà (COB). Quest’anno l’esperienza di “Bosco Skills” si è tenuta virtualmente dal 21 al 23 ottobre.

La manifestazione intende anche evidenziare lo sviluppo delle competenze fondamentali del Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS) relativo alla Scuola, attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze e buone pratiche formative, al fine di stabilire le caratteristiche della formazione delle scuole e dei centri di formazione salesiani.

-      Identificando le buone pratiche pedagogiche.

-      Determinando le competenze fondamentali del PEPS che predominano nel processo formativo dell’Ispettoria.  

-      Condividendo esperienze.

Il processo si sviluppa in 4 momenti:

  • L’esperienza della grafica e della comunicazione – Concorso del manifesto promozionale dell’evento, che permette di evidenziare le competenze specifiche nella contestualizzazione, concettualizzazione ed espressione delle idee per la soluzione di un'esigenza reale.
  • L’esperienza della scienza e della tecnica - Sistematizzazione delle buone prassi scolastiche, un’attività che coinvolge ogni istituto e corrisponde a un processo di formazione già avviato all’interno della scuola o del centro formativo. Questi progetti possono essere collocati lungo 4 linee di ricerca: innovazione e imprenditorialità, nuove tecnologie, impatto sociale e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • L’esperienza del fare riflessione - concorso di abilità risolutive; gli studenti si mostrano in grado di dimostrare l’applicazione delle conoscenze nella soluzione dei problemi nelle diverse aree fondamentali. Questa attività viene svolta in remoto utilizzando strategie virtuali.
  • L’esperienza dell’accademia e dell’impresa – laboratori, conferenze e mostre interne ai centri educativi di aziende esterne e altre istituzioni educative. La strategia per lo sviluppo di questo lavoro sarà: presenziale assistita da tecnologie (PAT)

Tutte le informazioni sull’evento del 2020 e il retroterra per la sua realizzazione sono disponibili qui. Il materiale è di libero accesso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".