Spagna – La Famiglia Salesiana nella cura della Terra

23 Aprile 2024

(ANS – Madrid) – In occasione della Giornata della Terra, celebrata a tutte le latitudini il 22 aprile, in molti centri salesiani sono state organizzate varie attività, che si vanno ad aggiungere alle tante iniziative permanenti che vengono svolte durante tutto l’anno. La Giornata della Terra è stata istituita per ricordare che il pianeta e i suoi ecosistemi danno vita e sostentamento a ogni creatura, e per favorire l’armonia con la natura. Essa viene così celebrata per promuovere l’ecologia e la tutela della Casa Comune.

In questo senso, afferma Papa Francesco, “in balia dei nostri eccessi consumistici, sorella madre terra geme e ci implora di fermare i nostri abusi e la sua distruzione”. Per questo, afferma il Pontefice, “la cura della Terra è un obbligo morale per tutti gli uomini e le donne in quanto figli e figlie di Dio”.

Nell’Ispettoria salesiana di Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX), le case di Montilla, Badalona e Alcoy hanno programmato azioni concrete per quella giornata. A Badalona tutti i pensieri del “Buongiorno” salesiano hanno riguardato il tema del riciclo. A Montilla gli allievi della scuola primaria hanno realizzato degli striscioni con cui hanno sfilato nel cortile dell’istituto e hanno sensibilizzato sul consumo responsabile dell’acqua. A Burriana, insieme ad altri centri educativi del paese, i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie e secondarie salesiane hanno partecipato, già nei mesi precedenti, a diverse iniziative di piantumazione di di alberi.

Da parte loro, i centri di “El Campello-Rota” e Alicante partecipano al progetto di sensibilizzazione ambientale “Mares Circulares”, che prevede: raccolta dei rifiuti sulle spiagge, negli ambienti marini e piovani; sensibilizzazione sull’importanza della conservazione degli ambienti marini; e promozione dell’economia circolare.

Da parte sua, anche l’Ispettoria Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM) lavora, a partire dai propri centri, per un lavoro di sensibilizzazione sulla cura della Casa Comune.

Ad esempio, presso l’opera salesiana “Domingo Savio” di Madrid stanno lavorando a due progetti: gli allievi della scuola infantile, curano un orto scolastico. “In questo primo anno il progetto è in fase di germinazione, sta dando i suoi primi frutti sotto forma di attività, conoscenze e saperi per i più piccoli della casa… Grazie a questo progetto i più piccoli possono imparare da dove provengono la frutta e la verdura che consumiamo, come prendersi cura delle piante sapendo di cosa hanno bisogno per crescere e creando anche una consapevolezza sulla cura della natura, che a volte non si vede dalle aule scolastiche” spiegano i responsabili.

Nei gradi superiori, invece, i salesiani dell’opera collaborano ad un progetto del Comune di Madrid: “Educare per una Madrid più sostenibile”. Da due anni, ogni trimestre gli studenti del centro pensano a un progetto su cui lavorare, sensibilizzare, diffondere e insegnare quanto sia importante prendersi cura del pianeta e che sono importanti anche i piccoli gesti quotidiani. Così in questo tempo sono stati già realizzati sei progetti, sul risparmio idrico, la gestione dei rifiuti, gli snack salutari, il Black Friday, il Natale e uno sportello ambientale.

Sono, tutti questi, solo pochi esempi delle tante azioni che si realizzano nelle comunità educative dei Salesiani e della Famiglia Salesiana per prendersi cura della nostra Casa Comune.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".