Ecuador – Il Nunzio Apostolico dell’Ecuador presiede l’Eucaristia durante il Capitolo Ispettoriale

10 Aprile 2024

Cumbayá, Ecuador – aprile 2024 – Nella sera di martedì 9 aprile ha partecipato al Capitolo Ispettoriale mons. Andrés Carrascosa, Nunzio Apostolico dell’Ecuador, che ha presieduto l'Eucaristia alla presenza dei salesiani e dei laici partecipanti all'incontro. Prima della celebrazione, don Marcelo Farfán, Ispettore ECU, ha offerto un fraterno benvenuto al Nunzio e lo ha ringraziato per essere tra i capitolari e sottolineare la vicinanza della Chiesa. Nell'omelia Mons. Carrascosa ha affermato che il Capitolo, per definizione, è un tempo di discernimento che si caratterizza per essere contrario alla logica umana, quella che vuole che tutto sia definito da una scrivania o da un ufficio. Evocando le parole di Papa Francesco, ha anche indicato che un Capitolo non è un sondaggio di opinioni, ma è piuttosto un momento ecclesiale dove il protagonista principale deve essere lo Spirito Santo. Ciò che il Signore vi chiede oggi non è di imitare lo stile di san Giovanni Bosco in senso letterale, ma piuttosto “assumere il metodo, il dinamismo spirituale con cui ha vissuto il Vangelo per cercare di tradurlo nel contesto attuale”, è stato l'invito rivolto ai partecipanti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".