Ecuador – I prenovizi salesiani completano con successo la prima fase formativa in “Comunicazione Salesiana”

06 Marzo 2024

Ecuador – marzo 2024 - Dall’ottobre 2023, sette prenovizi salesiani hanno partecipato al Modulo Iniziale di Comunicazione, che è consistito in 20 sessioni di due ore ciascuna. Durante il corso formativo sono stati affrontati una serie di temi fondamentali, quali: la comunicazione nella presenza salesiana, il ruolo del comunicatore salesiano, il rapporto tra la comunicazione e la Bibbia, la comunicazione verbale e non verbale, ortografia e generi giornalistici. L’obiettivo principale è quello di approfondire lo studio della comunicazione come asse trasversale all’interno della missione educativa ed evangelizzatrice salesiana, approfondendo la conoscenza della figura di Don Bosco “comunicatore” al fine di coglierne le sue qualità essenziali. Durante la formazione sono stati forniti strumenti affinché i giovani prenovizi salesiani possano acquisire un uso critico delle reti sociali, oltre a comprendere l’importanza della cura dell’identità digitale e le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Grazie al corso ora hanno la capacità di creare script, registrare e modificare video brevi utilizzando editor video, progettare grafiche e utilizzare applicazioni di Intelligenza Artificiale online per generare contenuti e immagini. Al termine del modulo, i partecipanti hanno presentato i loro progetti finali, ricevendo osservazioni e congratulazioni dall’équipe di formazione, composta da Tatiana Capelo, Delegata ispettoriale per la Comunicazione, e Cristian Calderón, Marco Padilla e Fernanda Vasco, membri dell’équipe dell’Ufficio Salesiano della Comunicazione (OSC). I temi affrontati attraverso i loro prodotti sono stati: l’evangelizzazione interculturale nelle missioni amazzoniche, il protagonismo dei giovani rispetto al Sogno dei Nove Anni di Don Bosco e la necessità di rendere visibile la Vita Consacrata fin dalla sua fase iniziale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".