Francia – Scambi scolastici e mobilità: concluso a Lione il primo seminario salesiano Erasmus+

21 Febbraio 2024

Lione, Francia – febbraio 2024 - La rete educativa salesiana è spesso definita una delle maggiori e più rilevanti al mondo, con scuole presenti in più di 130 paesi e centinaia di migliaia di studenti. In Francia, questa apertura internazionale della rete è stata organizzata nel 2020 attraverso il “Don Bosco International Campus”. All’interno di questa dinamica, da giugno 2022, gli studenti e il personale di 21 istituti della rete francese possono beneficiare della mobilità “Erasmus+”, con il cofinanziamento dell’Unione Europea. Queste strutture fanno parte del consorzio salesiano “Campus Don Bosco on the move”. Così, a metà febbraio, a Lione, coloro che avviano e conducono questi progetti di mobilità nelle loro scuole hanno potuto incontrarsi in un seminario per approfondire la ricchezza e il rigore del quadro stabilito dall’agenzia francese “Erasmus+”. Erano presenti i rappresentanti di vari istituti salesiani francesi che fanno parte del “Campus Don Bosco on the move”, oltre ai rappresentanti di altre due opere salesiane, che con un totale di 1.570 alunni si uniranno al consorzio all’inizio del prossimo anno scolastico. Progetti di mobilità o progetti di cooperazione, mobilità di gruppo o mobilità individuale, mobilità di osservazione o mobilità formativa… Questi temi salienti sono stati guidati dalla équipe del consorzio, dipendente dalla “Association Maisons Don Bosco” (AMDB), sotto la guida di don Jean-Noël Charmoille, SDB, presidente dell’AMDB.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".