Ecuador – Celebrazione della Giornata del popolo Shuar

20 Febbraio 2024

Bomboiza, Ecuador – febbraio 2024 - Il 18 gennaio di ogni anno si svolge la celebrazione culturale “Shuara Tsawantri”, o “Giornata del popolo Shuar”, in commemorazione della nascita della Federazione Shuar, un evento epocale per questo popolo. La celebrazione, stabilita negli statuti della Federazione, cerca di instillare nei bambini e nei giovani shuar il valore storico del loro popolo, oltre a riconoscere il ruolo cruciale dei salesiani nella formazione della federazione. La giornata è anche un’occasione per riaffermare l’identità shuar, promuovere la difesa del territorio ed esprimere gratitudine verso i coraggiosi missionari salesiani che hanno contribuito allo sviluppo e alla tutela del popolo Shuar ed Achuar. Per questi motivi, il 9 febbraio, l’Unità Educativa Bilingue Interculturale “Fiscomisional Etsa” dei salesiani, ha celebrato la giornata culturale di “Shuara Tsawantri”, considerando che la maggioranza degli studenti dei salesiani sono affiliati alla Federazione Shuar. La Federazione Interprovinciale dei Centri Shuar affonda le sue radici in un momento cruciale della storia di questo popolo indigeno amazzonico. Fu durante il primo convegno dei leader Shuar, tenutosi dal 9 al 13 gennaio del 1964, che furono gettate le basi per la sua creazione. In questo incontro storico, al quale parteciparono 52 leader Shuar, venne presa la decisione più importante: formare una federazione e assumere l’autogoverno, un passo significativo che segnò l’inizio di una nuova era per il popolo Shuar.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".