India – L’“Hub Jorhat” lancia un programma di sostegno per l’imprenditorialità femminile

02 Febbraio 2024

(ANS – Jorhat) – Il 24 gennaio scorso, nella ricorrenza di San Francesco di Sales, è stata lanciata la terza edizione di “NE-Vent” (Northeast Venture – Impresa Nord-Est), il programma di punta della piattaforma “Hub Jorhat”, del “Bosco Institute” di Jorhat. “NE-Vent3”, come è stato definito il progetto, ha selezionato 25 giovani donne che riceveranno una formazione sulle competenze aziendali e il lancio di un’attività in proprio, svilupperanno il piano aziendale e il piano finanziario, e avranno accesso ad uno spazio di lavoro comunitario. E al termine della formazione i progetti imprenditoriali più promettenti riceveranno anche dei fondi per l’avvio delle imprese.

La cerimonia di presentazione dell’iniziativa ha visto la Prof.ssa Ajanta Borgohain Rajkonwar, Vicerettrice dell’Università Femminile dello Stato di Assam, come ospite principale. Ella, nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato la necessità di individuare le innovazioni a livello di base e di promuoverle. Da parte sua, Padmashri Smt. Lakhimi Baruah, fondatrice della Banca Cooperativa Femminile Urbana “Konoklata”, ha raccontato della sua esperienza alla guida della banca delle donne e gestita da donne, e di come questa sia stata avviata inizialmente per dare potere finanziario alle donne della comunità. Olee Bora, Direttrice generale dell’istituto finanziario “North Eastern Development Finance Corporation” NEDFi, ha invece illustrato i vari programmi rivolti a sostegno di imprenditori ed imprenditrici del nord-est indiano. E durante la cerimonia è stato anche annunciato che a coordinare il progetto sarà Nidhi Gupta, Direttrice Esecutiva della sede di Nuova Delhi della piattaforma “Dhriiti – the Courage within” (Dhriiti – il Coraggio in sé).

Il lancio dell’iniziativa ha visto la partecipazione anche di numerose altre personalità del mondo delle imprese e dell’educazione superiore e di molti studenti, ed è stata l’occasione anche per la firma di un protocollo d’intesa tra l’istituto salesiano “Bosco Institute” e il “Mariani College” di Jorhat.

Gli imprenditori presenti hanno anche esposto un’ampia gamma di prodotti – tessuti e artigianato locale, prodotti alimentari e tecnologici – e hanno condiviso il loro percorso imprenditoriale con le varie autorità e gli ospiti. I quali, da parte loro hanno molto apprezzato anche l’esposizione e la possibilità di acquistare i prodotti di tutte le donne imprenditrici presenti, provenienti da vari Stati indiani: dall’Arunachal Pradesh all’Assam, da Meghalaya al Nagaland.

L’“Hub Jorhat” ha iniziato il suo primo ciclo formativo nel marzo 2020 e l’ha completato nel febbraio 2022; a questo corso presero parte con aspiranti imprenditori di tre diversi Stati indiani. La seconda edizione moltiplicò i suoi sforzi accogliendo 21 aspiranti imprenditori di cinque Stati, formandoli da dicembre 2022 a maggio 2023, e ha previsto anche una piattaforma specialmente deputata al lancio dei progetti imprenditoriali (cui hanno preso parte in totale 24 persone, di cui tre degli imprenditori del primo corso). Ogni partecipante a questa iniziativa ha potuto presentare la propria idea ad una giuria di esperti e la selezione finale è stata suddivisa in base a criteri specifici e tutti i partecipanti hanno ricevuto una sovvenzione in denaro a sostegno del loro progetto – assegnata progressivamente in base ai risultati.

L’“Hub Jorhat” è un’iniziativa del “Bosco Institute” per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità nella regione. Dotato di ampi spazi, con laboratori multimediali e per l’innovazione, aule di formazione e ambienti di lavoro comune, esso cerca di valorizzare le competenze pregresse dei suoi allievi e sull’utilizzo delle risorse naturali. “Crediamo che l’imprenditorialità sia un modo dignitoso di raggiungere la sicurezza finanziaria, la stabilità sociale e la sostenibilità ecologica nelle diverse culture, con saggezza tradizionale e abilità autoctone e abbondantemente benedette dalla natura” affermano i suoi coordinatori.

Don Santosh Mundu, SDB

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".