Brasile – Oltre 100 giovani e giovani adulti animano i progetti missionari nel sud del Paese

16 Gennaio 2024

(ANS – Porto Alegre) – I giovani delle presenze salesiane dell’Ispettoria “San Pio X” di Brasile-Porto Alegre (BPA), situate nella parte meridionale del Paese, stanno realizzando in questi giorni, dal 14 al 20 gennaio 2024, il loro Progetto Missionario Giovanile (PMJ, in portoghese).

I progetti di volontariato missionario sono un’iniziativa dell’Ispettoria BPA che vengono realizzati già da 18 anni, e che ogni anno riuniscono giovani di età superiore ai 18 anni per vivere e condividere la spiritualità giovanile salesiana nelle comunità parrocchiali di diverse diocesi. Nel 2024 sono stati individuati tre diversi campi: São Joaquim e Pouso Redondo, nello Stato di Santa Catarina (SC), e Missal, nello Stato di Paraná (PR).

Oltre al progetto con i giovani dei Gruppi di Animazione Missionaria (GAM) e del Movimento Giovanile Salesiano (Noto come Articulação da Juventude Salesiana, AJS, in Brasile), quest’anno l’Ispettoria BPA promuove anche il Progetto Missionario Adulti (PMA), rivolto a quegli animatori e giovani adulti con più di 30 anni che hanno incarichi di leadership nelle comunità giovanili salesiane. Si tratta di un progetto che torna a realizzarsi dopo una pausa di tre anni e che si svolge concretamente nella parrocchia affidata ai Salesiani di Don Bosco presso Ponta Grossa, nello Stato di Paraná.

In totale, le comunità salesiane di BPA hanno inviato pertanto più di 100 giovani e giovani adulti missionari nei quattro progetti.

La parrocchia di São Joaquim accoglie 25 partecipanti provenienti dallo Stato del Rio Grande do Sul nell’ambito del Progetto Missionario Giovanile; a Pouso Redondo, la parrocchia “Nossa Senhora de Fátima” ospita 22 giovani missionari del programma PMJ provenienti dalle presenze dello Stato di Santa Catarina. A Missal, presso la parrocchia “Nossa Senhora da Conceição”, sono attivi 37 missionari provenienti da altre località del Paraná.

Mentre il progetto con i giovani adulti ha richiamato a Ponta Grossa, 20 partecipanti, operativi presso la locale parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice.

Per questa parrocchia salesiana si tratta del secondo progetto missionario ad essere accolto nel giro di neanche un anno: infatti, nel luglio 2023, gli adolescenti delle presenze salesiane dello Stato di PR già vi si erano radunati per l’Animazione Missionaria Giovanile. Il motivo di questa opzione risiede nel fatto che il territorio parrocchiale ha visto un recente sviluppo di nuovi quartieri residenziali e per questo tutta l’area ha ricevuto una nuova e superiore attenzione pastorale, con visite e Messe nelle case. Nei nuovi quartieri, inoltre, è prevista anche l’apertura di una nuova opera salesiana, con tanto di oratorio.

Fonte: Bollettino Salesiano del Brasile

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".