RMG - Nomina del nuovo Superiore dell'Indonesia

27 Dicembre 2023

(ANS - Roma) - Durante la sessione plenaria invernale del Consiglio Generale, il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, con il consenso dei membri del suo Consiglio, ha nominato don Vincent Prastowo nuovo Superiore della Visitatoria “San Luigi Versiglia” dell’Indonesia (INA) per il sessennio 2024-2030. Don Vincent succederà a don Andrew Wong, che ha servito la Visitatoria come primo Superiore dal 2018.

Don Vincent è entrato nel noviziato salesiano nel 2000 a Fatumaca, Timor Est, e ha emesso la prima professione religiosa nel 2001. Dopo il Postnoviziato e il Tirocinio in Indonesia, è stato inviato a Messina, in Italia, per compiere gli studi teologici ed è stato ordinato sacerdote nel 2012.

La prima presenza dei Salesiani in Indonesia risale al 1985 con una casa di formazione per i giovani salesiani indonesiani e timoresi che appartenevano all’allora Visitatoria ITM (Indonesia-Timor Leste). Solo nel 2010 l'Indonesia è stata eretta a Delegazione e, poco dopo, nel 2018 la Delegazione è diventata Visitatoria, staccandosi dalla Visitatoria "madre" di Timor Leste.

Essendo la più giovane Circoscrizione della Regione Asia Est-Oceania, con 9 comunità, la Visitatoria dell'Indonesia con i suoi confratelli sta cercando modi più efficaci per approfondire le radici del carisma salesiano in una terra molto diversa per culture, adesioni religiose e status economico.

Congratulazioni di cuore al primo Superiore indonesiano don Vincenzo Prastowo e a tutti i Salesiani in Indonesia, che lavorano in sinergia e con maggiore efficacia per rendere più significativi i servizi salesiani ai giovani poveri che vivono nelle varie isole dell'Indonesia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".