R.D. Congo – Visita Straordinaria di don Alphonse Owoudou presso l’Istituto di Teologia “San Francesco di Sales” di Lubumbashi

27 Novembre 2023

Lubumbashi, R.D. Congo - Dal 21 al 25 novembre don Alphonse Owoudou, Consigliere per la Regione Africa-Madagascar, nell’ambito della sua Visita Straordinaria all’Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC), ha visitato la comunità dell’Istituto di Teologia “San Francesco di Sales” a Lubumbashi. Si tratta di una comunità composta da 42 salesiani: 5 formatori e 37 giovani salesiani in formazione che si preparano al ministero sacerdotale. È una comunità internazionale e interispettoriale che riunisce salesiani di 6 nazionalità: Burundi, Uganda, Congo-Brazzaville, Guatemala, Italia e Congo-Kinshasa; e 4 circoscrizioni: Africa Grandi Laghi (AGL), Africa Congo Congo (ACC), Mozambico (MOZ) e Africa Centrale (AFC). Da quest’anno l’Istituto di Teologia è diventato una facoltà della giovane “Università Don Bosco” di Lubumbashi (UDBL), aperta anche a studenti religiosi esterni. Don Owoudou ha incontrato personalmente i salesiani, dialogando con loro con grande disponibilità e incoraggiandoli a mettere in campo i propri talenti, a non aver paura di sviluppare il proprio senso di creatività e di metterlo al servizio della congregazione. “E se Cristo avesse avuto paura, e se gli apostoli avessero avuto paura, e se Don Bosco avesse avuto paura – ha affermato il Consigliere – come sarebbe stato possibile annunciare il Vangelo ai giovani poveri e abbandonati?”. Don Owoudou ha incontrato anche, in gruppo, i collaboratori della casa e i giovani dell’oratorio dell’opera, ai quali ha rivolto il tradizionale pensiero della “buonanotte salesiana”, nel pomeriggio del 22 novembre. Per tutti la visita del Consigliere Regionale è stata un momento di riflessione, rinnovamento e incoraggiamento a proseguire il cammino di crescita vocazionale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".