Italia – La parrocchia dei “senza”: seminario di studio sulla parrocchia salesiana

17 Novembre 2023

(ANS – Roma) – Dal 14 al 16 novembre 2023, a Roma, presso l’opera salesiana “San Tarcisio”, si è svolto il seminario di studio sulla parrocchia salesiana intitolato “La parrocchia dei senza”. Questa espressione, “dei senza”, viene dall’esperienza di Don Bosco del 1847, quando l’Arcivescovo Luigi Fransoni emanò il decreto formale con il quale lo autorizzava “ad istruire ed ammettere alla prima Comunione quei giovani che intervengono alla sua pia istituzione”, specificando di conferire a Don Bosco la possibilità di ammettere i medesimi giovani al Sacramento della Cresima. In altra sede il buon Arcivescovo si spingeva ancora oltre, arrivando ad affermare al cospetto dei suoi preti che “le cappelle degli Oratorii saranno le parrocchie di quei fanciulli che le frequentano”. Davanti a tanta chiarezza di indicazioni “Don Bosco si compiaceva di chiamar l’Oratorio «La parrocchia dei fanciulli abbandonati»” (MB III, 196-197). In altre parole, la parrocchia dei ragazzi senza parrocchia, senza comunità di riferimento.

Questa idea di abbandono, di mancanza ha portato ad immaginare questo seminario come un pensatoio in cui, ispirati dal recente insegnamento della congregazione e accompagnati dal magistero ecclesiale, dalle attese delle Chiese locali, i partecipanti hanno voluto riflettere e abbozzare uno stile salesiano italiano condiviso, che possa portarci a “fare senza”: fare senza personalismi, fare senza individualismi, fare senza settorialismi.

Sollecitati dalla pubblicazione del documento “La parrocchia e il Santuario affidati ai Salesiani” da parte del Settore di Pastorale Giovanile della Congregazione, attraverso questo seminario di studio si è voluto continuare la riflessione favorendo uno scambio tra le Ispettorie italiane su alcuni temi che risultano particolarmente significativi per il contesto nazionale. Il lavoro realizzato durante il seminario non ha avuto la pretesa di elaborare un nuovo documento, ma piuttosto sviluppare una sensibilità comune fra tutti, per offrire agli Ispettori delle prospettive condivise per affrontare alcune situazioni particolari.

Ad aprire i lavori del sono state due riflessioni: una di don Miguel Ángel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, per la parte che riguarda la Congregazione; e l’altra di Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, per un approfondimento circa le attese delle Chiese locali nei confronti dei salesiani. Dopodiché, attraverso i focus group si è fatto uno scambio di buone prassi per una convergenza nazionale sul tema della parrocchia salesiana.

“L’augurio che davvero questi giorni possano essere occasione di fare senza, per aprirsi alla possibilità di fare con, in uno stile eminentemente sinodale e compartecipativo” ha testimoniato uno degli organizzatori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".