Filippine – La Famiglia Salesiana della Regione Asia Est - Oceania si ritrova per progettare il proprio cammino insieme

16 Novembre 2023

(ANS – Cebu City) – Si è tenuto a Cebu City, nell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS), dal 9 al 12 novembre 2023, l’incontro dei Delegati Ispettoriali dei Salesiani (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e degli altri rappresentanti dei Gruppi della Famiglia Salesiana presenti nella Regione Asia Est - Oceania.

Vi hanno partecipato religiosi e religiose e un gruppo di laici provenienti da tutte le nazioni della Regione, insieme all’équipe di rappresentanza dei gruppi: SDB, FMA, Salesiani Cooperatori, Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), Exallievi/e di Don Bosco ed Exallievi/e delle FMA, Volontarie di Don Bosco DB, Volontari con Don Bosco, Suore della Carità di Gesù, Suore della Regalità di Maria Immacolata, Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria. Tutti si sono sentiti accolti con grande calore dall’Ispettoria delle Filippine Sud, sotto la guida di don Godofredo Atienza, Delegato ispettoriale per la Famiglia Salesiana.

“Camminare insieme come Famiglia Salesiana” è stato l’orizzonte comune cha ha dato prospettiva all’incontro, così come lo era stato negli analoghi incontri regionali svolti nelle settimane precedenti a Buenos Aires, El Salvador e in India.

Anche qui si è partiti da una visione della realtà della vita e della missione della Famiglia Salesiana nella Regione, presentata dal sig. Domenico Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato Mondiale per gli Exallievi e i Salesiani Cooperatori; poi si è riflettuto sulle sfide poste dalla realtà della Regione, guidati da don Francis Gustilo; sul servizio di animazione e accompagnamento alla luce della Carta d’Identità della Famiglia Salesiana sono intervenute le FMA suor Leslye Sandigo e suor Lucrecia Uribe, rispettivamente Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana e Delegata Mondiale per i Salesiani Cooperatori delle FMA; mentre sulla necessaria correlazione tra la Pastorale Giovanile e la Famiglia Salesiana ha offerto una riflessione Don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, in un intervento al quale hanno partecipato anche i Delegati di Pastorale Giovanile SDB delle Ispettorie della Regione.

Il programma ha previsto anche del tempo per condividere le numerose buone pratiche di missione e formazione condivisa nelle Ispettorie e per approfondire l’identità e la missione di ciascuno dei Gruppi partecipanti. 

L'incontro è stato animato dall’équipe del Segretariato e coordinato da don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana. Si è trattato di un incontro “straordinario e storico”, secondo le parole di don Playà, “in cui tutti i Responsabili dell'animazione e dell'accompagnamento della Famiglia Salesiana nella Regione si sono incontrati in un clima di comunione, di profonda spiritualità e di vivo interesse per lo sviluppo del senso di famiglia in tutti i Gruppi, in vista della missione a favore dei giovani e dei più poveri...”.

“A ciò ha contribuito senza dubbio – ha ribadito don Playà – la riflessione condivisa tra i responsabili della Pastorale Giovanile e quelli dell’animazione della Famiglia Salesiana. Un tempo prezioso che richiama una nuova fecondità di entrambi gli ambiti. Non bisogna dimenticare che i Gruppi della Famiglia Salesiana sono il frutto di una Pastorale Giovanile di qualità (è così fin dai tempi di Don Bosco) e che i loro membri collaborano (e possono collaborare ancora di più) ai progetti della Pastorale Giovanile perché i giovani sono il fulcro missionario di tutti i Gruppi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".