Repubblica Democratica del Congo – Conclusa la prima fase della Visita Straordinaria di don Alphonse Owoudou all’Ispettoria AFC

27 Ottobre 2023

(ANS – Lubumbashi) – Dal 1° al 19 ottobre, don Alphonse Owoudou, Consigliere per la Regione Africa-Madagascar, ha realizzato la prima fase della sua Visita Straordinaria all’Ispettoria salesiana “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale (AFC), durante la quale ha visitato sette comunità salesiane.

Dopo Mokambo, Sakania e Kipushya, don Owoudou ha visitato le comunità di Kasenga (a 170 km da Lubumbashi), Imara, Tabacongo e “Casa Zanin”. In tutte queste comunità ha sperimentato la gioia di essere accolto dai suoi confratelli e dai giovani che si sono mobilitati per quest’occasione così rilevante per la vita delle loro comunità.

Nel corso delle varie tappe della sua Visita Straordinaria ci sono stati anche molti incontri fraterni con i collaboratori laici di ogni comunità visitata. Inoltre, presso la “Casa Zanin”, don Owoudou ha incontrato anche giovani studenti dell’Università e di altri istituti di educazione superiore che beneficiano dell’ospitalità della casa salesiana.

Per il governo e l’animazione dell’Ispettoria AFC, la Visita Straordinaria che ora si sta svolgendo ha assunto dei connotati che nessuno avrebbe potuto immaginare: il Consigliere Regionale che guida questa visita ad AFC a nome del Rettor Maggiore è infatti lo stesso a cui il X Successore di Don Bosco ha affidato il compito di guidare l'intera congregazione verso il Capitolo Generale 29°, in qualità di Regolatore. Ecco perché l’Ispettore di AFC, don Guillermo Basañes, ha dichiarato in materia: “Questa è una grazia e una meravigliosa opportunità per l’Ispettoria”.

Infatti, per svolgere al meglio la sua missione della Visita Straordinaria, don Alphonse, in consultazione con l’Ispettore di AFC e il suo consiglio, ha programmato la sua Visita Straordinaria in tre fasi: la prima fase, dal 1° al 19 ottobre; la seconda fase, dal 31 ottobre al 28 novembre 2023; la terza e ultima fase dal 26 febbraio 2024 al 29 marzo 2024.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".