RMG – Qual è il futuro della Chiesa nel Metaverso?

10 Settembre 2023

(ANS – Roma) – Qual è il futuro della Chiesa nel Metaverso? Con questa domanda si apre il nuovo contributo di don Maciej Makuła, SDB, membro del Settore Comunicazione Sociale, autore della serie di articoli che ruotano attorno al tema della Comunicazione nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana. Nel mese di settembre siamo chiamati a riflettere sul ruolo della chiesa nel Metaverso, una parola che sta elettrizzando il mondo della comunicazione, della tecnologia e del mondo accademico.

Don Makuła parte dalla spiegazione del termine, riportando la definizione che ne danno diversi studiosi, professori e ricercatori. Successivamente, rifacendosi ai dati ottenuti da un recente sondaggio condotto in Italia da “Ipsos” e da Vincenzo Cosenza, fondatore dell'Osservatorio Metaverso, viene offerta una panoramica sugli atteggiamenti della popolazione nei confronti del Metaverso. Il sondaggio mostra una generale apertura e, inoltre, la ricerca evidenzia la tendenza a vedere il Metaverso non come un'alternativa alla realtà fisica, ma come un modo per migliorare le attività online.

E come si colloca, in tutto ciò, la Chiesa? “Ad oggi, nella Chiesa non è stato elaborato alcun documento che faccia riferimento diretto al Metaverso – scrive l’autore – Tuttavia, molti testi fanno indirettamente riferimento al contesto che porta alla realtà in discussione. Già nel 2005, Giovanni Paolo II aveva previsto il rapido sviluppo di Internet e aveva invitato i cattolici a impegnarsi nell'evangelizzazione in questo nuovo campo”, prosegue don Makuła.

L’articolo prende poi in esame un documento ancora precedente, La Chiesa e Internet, del 2002, che: “fornisce una guida per affrontare il cambiamento tecnologico e i nuovi processi legati alla presenza della Chiesa nel mondo digitale. L'atteggiamento giusto dovrebbe essere quello di impegnarsi con le nuove tecnologie e di immergersi nell'evangelizzazione con un uso crescente di Internet”.

Infine, l’autore si concentra sull’ultimo documento del Dicastero per la Comunicazione del 2023, che non menziona esplicitamente il Metaverso, ma parla di prestare attenzione alla coesistenza del mondo digitale e di quello fisico.

Quel che è certo, comunque, è che il Metaverso è molto popolare, soprattutto tra i giovani, e che, come aggiunge l’autore, l'annuncio virtuale del Vangelo sta diventando una necessità per la Chiesa di oggi e non è più solo un'aggiunta alla cura pastorale tradizionale. C'è bisogno di creatività e responsabilità per la Chiesa, che deve essere flessibile in tutte le condizioni. Il Metaverso, in altre parole, rappresenta un'enorme sfida per la Chiesa non solo nel campo della fede, ma anche in quello della trasmissione dei valori umani.

L’articolo completo, per approfondire il complesso tema del Metaverso e del futuro della Chiesa in questa realtà, è scaricabile qui a fondo pagina, disponibile in diverse lingue.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".