Spagna – Il Movimento Giovanile Salesiano pronto per la GMG di Lisbona 2023

27 Luglio 2023

(ANS - Madrid) – La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si svolgerà a Lisbona, in Portogallo, dal 1° al 6 agosto 2023, è ormai nella fase degli ultimi preparativi prima del via. Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della Spagna, con 2.200 giovani partecipanti, si unirà a questo grande evento mondiale di enorme importanza per la Chiesa, intorno a Papa Francesco, per testimoniare la propria fede.

“Siamo ormai molto vicini alla GMG e speriamo che tutti i preparativi fatti ci abbiano aiutato a disporre i nostri cuori per vivere intensamente quest’esperienza profondamente spirituale e marcatamente ecclesiale”, ha condiviso l’équipe di coordinamento dell’MGS spagnolo, offrendo alcune linee guida e criteri organizzativi per il pellegrinaggio salesiano a Lisbona.

Dalle diverse presenze salesiane in Spagna, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano raggiungeranno Lisbona in pullman, lunedì 31 luglio. A seconda della vicinanza della città di partenza, gli spostamenti richiederanno più o meno tempo, ma il desiderio e l’emozione dei partecipanti di incontrare il Papa saranno sempre e ugualmente tutti molto intensi.

I luoghi di residenza dei partecipanti alla GMG attraverso l’MGS Spagna saranno le città di Estoril e Cascais, dove hanno delle loro case sia i Salesiani, sia le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).

I partecipanti provenienti da Andalusia, Estremadura e Isole Canarie saranno ospitati dai Salesiani di Estoril. Presso le FMA di Cascais saranno ospitati i giovani provenienti da Aragona, Catalogna, Valencia, Murcia e il gruppo di Pamplona. Infine, a Cascais Alcabideche, alloggeranno i giovani pellegrini dell’Ispettoria di Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM) e anche parte delle delegazioni delle FMA presenti nel territorio SSM. “All’arrivo a destinazione, i responsabili locali ci diranno come sistemarci e come ritirare l’accredito e lo zaino del pellegrino”, riportano i membri dell’équipe di coordinamento.

I 2.200 giovani dell’MGS della Spagna si aggiungono agli oltre 75.000 partecipanti che da tutto il Paese risponderanno all’invito formulato dal Papa per questa 38° GMG, che ha come tema: “Maria si alzò e partì in fretta (Lc 1,39)”.

Gli eventi principali della GMG che vedranno la partecipazione salesiana saranno la Messa di apertura, il 1° agosto, alle ore 19:00, presso la “Colina do Encontro”; l’accoglienza di Papa Francesco, che avrà luogo il 3 agosto alle ore 17:45 sempre presso la “Colina do Encontro”; la Via Crucis, il 4 agosto, alle ore 18:00, ancora alla “Colina do Encontro”; la Veglia con il Papa il 5 agosto alle ore 20:45 presso il “Campo da Graça”; e, infine, la Messa d’Invio, a conclusione della GMG, il 6 agosto alle ore 9:00, sempre al “Campo da Graça”, atto in cui verrà annunciata la città che ospiterà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

Oltre a questi eventi centrali, i partecipanti alla GMG con l’MGS spagnolo che siano già arrivati il 31 luglio prossimo potranno partecipare all’“Incontro degli spagnoli”, che si realizza ogni volta prima di ogni GMG, e che avrà luogo quel giorno nei giardini del Casinò di Estoril, dove sono attesi più di 37.000 giovani della Spagna.

Estoril ospiterà anche, nella giornata di mercoledì 2 agosto, l’“Incontro mondiale dell’MGS”. Al mattino ci sarà il “Forum MGS”, con la presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e della Madre Generale delle FMA, Madre Chiara Cazzuola, a cui parteciperanno i rappresentanti designati dell’MGS. E a seguire la grande celebrazione dell’MGS mondiale, nella quale l’MGS della Spagna avrà la sua presentazione e che prevede un pomeriggio di giochi e festa, una veglia di preghiera e la “buona notte salesiana”. L’équipe di coordinamento di questo incontro salesiano prevede la partecipazione di circa 8.000 giovani. Per questo evento, ogni giovane riceverà tre magliette: quella dell’MGS della Spagna (rossa), quella dell’MGS Spagna specifica per la GMG (bianca) e quella dell’incontro spagnolo promosso dalla Conferenza Episcopale di Spagna.

“Siamo davvero entusiasti della nostra partecipazione alla GMG di Lisbona 2023. Vogliamo che sia un’esperienza significativa per tutti noi, in cui possiamo rinnovare la nostra vita e continuare a incoraggiare il nostro impegno come seguaci di Gesù. Vi incoraggiamo a prepararvi bene al pellegrinaggio e a predisporre il vostro cuore alla grazia del Signore che sarà riversata in abbondanza durante questi giorni tra i giovani di tutto il mondo. Sarà un evento dal forte senso ecclesiale, attorno al successore di Pietro, Papa Francesco, che ci confermerà nella fede e ci invierà come testimoni del Vangelo in ogni angolo della terra”, spiegano dall’équipe di coordinamento dell’MGS spagnolo.

“Che Maria Ausiliatrice, la Madonna di Fatima, ci prenda sotto il suo manto e ci accompagni nel nostro pellegrinaggio, e che Don Bosco, patrono della GMG di Lisbona 2023, interceda per noi”, concludono.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".