India – Il Laboratorio salesiano sui Migranti in India ottimizza i suoi servizi

18 Luglio 2023

(ANS – Calcutta) – Nei giorni di martedì 11 e mercoledì 12 luglio si è tenuto a Calcutta il Laboratorio Nazionale sui Migranti organizzato dal Forum per i Giovani a Rischio (YaR, in inglese), e dalla Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’India (SPCI). Il laboratorio si è concentrato sul tema: “Lavoro dignitoso e condizioni di vita per i migranti interni in India”, e ha visto la partecipazione di 40 Delegati di 21 Sportelli per i Migranti delle diverse Ispettorie indiane, oltre al personale e ai volontari di questi uffici.

Don Joseph Pauria, Superiore dell’Ispettoria salesiana di India-Calcutta, ha inaugurato il Laboratorio Nazionale sui Migranti; poi hanno preso la parola Sunil Rosario, Segretario Regionale della Commissione per le Migrazioni in seno alla Conferenza Episcopale Indiana, e don Sunil Kerketta, Vicario dell’Ispettoria di Calcutta, che hanno offerto i messaggi principali della funzione inaugurale.

Dopo l’accoglienza a tutti i partecipanti, realizzata secondo le tradizioni culturali bengalesi, si è entrati nel vivo delle attività. Anuradha Talawal, attivista sociale, ha parlato sul tema “Le sfide affrontate dai migranti e dai lavoratori non organizzati in India”, e Divya Varma è intervenuta su “Salute, sicurezza e sicurezza sociale sul lavoro per i migranti”. Sono stati illustrati anche i numeri di soccorso offerti “Indian Labour Line”, “MAIN” (Migrant Assistance & Information Network) e “DB4M Labor Line”. Don Saji Elambassery dell’Ispettoria di Bangalore, don Ratna Kumar, dell’Ispettoria di Hyderabad, e don Simolin, dell’Ispettoria di Chennai, da parte loro hanno presentato il documento sulla situazione dei migranti negli Stati indiani di Kerala, Andhra Pradesh e Tamil Nadu.

Le altre sessioni si sono concentrate sulla condivisione delle attività e dei piani degli Sportelli per i Migranti.

Il laboratorio nazionale si è concluso con un piano d’azione per ottimizzare le strategie per i migranti attraverso il rafforzamento della logistica, il miglioramento dell’erogazione dei servizi, il potenziamento delle competenze, l’aggiornamento dei moduli di formazione, il lavoro in rete, la mediazione legale e l’advocacy politica.

Alla fine delle attività un sentito ringraziamento è stato tributato all’Ispettore INC, don Pauria, all’Economo ispettoriale di Calcutta, al sig. Mondol Lawrance, e a don Jose Cheriatt, per aver efficacemente condotto i lavori.

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".