Ecuador – Materiali scolastici per 921 bambini

26 Settembre 2016

(ANS – Quito) – La Fondazione “Proyecto Salesiano Chicos de la Calle” ha consegnato lo scorso 10 settembre, presso le strutture del campus “El Girón” di Quito, del materiale scolastico a 921 bambini e giovani, per sostenerli nel loro cammino educativo.

di Mónica Ruiz

La Fondazione aveva organizzato un ricco e festoso programma per la cerimonia di consegna dei 921 zaini contenenti materiale didattico e strumenti utili per la scuola. Dalle prime ore del mattino, centinaia di bambini e giovani sono arrivati ​​presso il campus, accompagnati dalle loro famiglie e dagli educatori.

Ad attenderli c’erano don Francisco Sánchez, Direttore della Fondazione; Wladymir Galarraga, Coordinatore generale; don José Juncosa, Vicecancelliere dell’Università Politecnica Salesiana, sede di Quito; insieme ad altri funzionari della Fondazione,  responsabili della Pastorale salesiana e del Ministero per l’Inclusione Economica e Sociale.

Nell’occasione don Sánchez ha detto che “la fornitura di kit scolastici è un impegno che nasce dall’impegno di quanti rendono possibile questa azione, affinché i bambini e i giovani possono crescere, studiare, giocare e così costruire un ambiente, una famiglia e una società dignitosi, all’insegna dei valori e ricevendo opportunità di vita”.

Prima della consegna degli zaini era stata presentata una sintesi delle attività di sostegno scolastico realizzate nell’anno passato e di cui hanno beneficiato 986 studenti a Quito: 835 di questi hanno frequentato con profitto l’anno scolastico, 93 hanno abbandonato per diversi motivi, 49 dovranno ripetere l’anno.

I minori beneficiari dell’iniziativa sono inseriti nei programmi: laboratori-scuola di San Patricio, Unità Educativa Fiscomisional San Patricio (UESPA), programma GOL A.S.O. (opere Domenico Savio, Mi Patio e Don Bosco), programma “Acción Guambra” (sedi di La Marin, Amazonas, Pisulí e Iñaquito), opera Mi Caleta e scuole pubbliche di Amaguaña.

Fonte: Università Politecnica Salesiana

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".