Australia – Il Rettor Maggiore visita le opere salesiane di Engadine in un’atmosfera gioiosa e vivace

23 Aprile 2023

(ANS – Engadine) – Il 23 aprile, seconda giornata della visita in Australia del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è iniziata con la visita al Santuario Don Bosco, o Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bosco, guidata dal Direttore don Frank Bertagnolli, che conosce a fondo le opere salesiane in Engadine.

Il Rettor Maggiore è stato poi accompagnato al Centro di Dunlea, già Città dei Ragazzi, per vedere i servizi offerti ai giovani in difficoltà. È stato accolto dal Direttore del “Dunlea Center” e da alcuni membri dello staff che gli hanno mostrato con orgoglio la struttura.

La sua visita al “John Paul Retirement Village”, fondato da don John Briffa, è stato un altro momento importante della giornata. Don Briffa è stato felice di ricevere la visita del Rettor Maggiore al Villaggio, e nel suo appartamento privato per una speciale benedizione. Il Rettor Maggiore ha avuto modo di parlare anche con tante persone che usufruiscono dei servizi offerti dal Villaggio.

Engadine, un sobborgo nel sud di Sydney, ospita quella che è forse la più vasta presenza salesiana in Australia; ci sono tre scuole di grande successo (Primary, Secondary e Special Residential & Day), un villaggio per anziani, una vivace parrocchia e una fiorente pastorale giovanile.

Collaboratori laici di ognuno di queste opere si sono riuniti con i Salesiani e le FMA per un’agape fraterna con Don Ángel Fernández Artime come ospite d'onore. L'atmosfera è stata vivace e piena di colloqui amichevoli mentre tutte queste persone così dedite al carisma di Don Bosco si sono riunite per celebrare il 100° anno di presenza salesiana in Australia e il 70° anno in Engadine.

Dopo alcuni rapidi discorsi di riconoscimento e ringraziamento, è arrivato il momento del taglio della torta celebrativa e Don Ángel Fernández Artime è stato chiamato a fare gli onori di casa. Mentre si alzava ha chiamato il tavolo 10 per unirsi a lui per condividere il compito e così, ha tagliato la torta con 9 animatori giovanili della Parrocchia di San Giovanni Bosco.

Il Rettor Maggiore ha anche intrattenuto i partecipanti, chiedendo una chitarra. Ciò ha portato grande entusiasmo da parte dei presenti, che è sono rimasti molto colpiti dalla performance del Rettor Maggiore e si sono persino uniti al canto nonostante fosse in una lingua straniera!

Mentre il pranzo volgeva al termine, ogni gruppo di collaboratori si è fermato per farsi fotografare con il Rettor Maggiore e con questo il pomeriggio si è concluso.

Dopo alcune ore di pausa, molti di coloro che si erano riuniti per il pranzo sono tornati per partecipare alla messa nella chiesa parrocchiale impreziosita dai celebranti: Don Ángel Fernández Artime, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc, Consigliere per la Regione Asia Est-Oceania e don William Matthews, Superiore dell’Ispettoria salesiana Australia-Pacifico (AUL), con la partecipazione dei membri della comunità salesiana dell'Engadine.

Durante la sua omelia, il X Successore di Don Bosco ha ringraziato i parrocchiani per il loro grande sostegno e la loro presenza nella vita e nella missione della Chiesa e, in particolare, nel modo salesiano di fare le cose. Alla luce della storia di Emmaus, ha anche parlato dell'importanza di camminare insieme in un cammino di fede, e durante tutto il percorso è emerso il suo meraviglioso senso dell'umorismo giocoso che più di una volta ha fatto gioire i fedeli.

Terminata la Messa, c’è stata un’altra sessione di fotografie con il Rettor Maggiore, perché parrocchiani, studenti, insegnanti e giovani erano tutti desiderosi di farsi fotografare con lui. Si è così conclusa la seconda giornata di gioiosa presenza del Rettor Maggiore in Australia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".