di Nicole Stroth
I partecipanti si incontrano una volta all’anno, ogni volta in una città diversa, per pianificare insieme i progetti o scambiare esperienze su idee innovative sul tema delle relazioni pubbliche. Don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale le Comunicazioni Sociali, guida questi incontri. Nei giorni scorsi a Monaco ha sottolineato: “Il mondo cambia. Viviamo in un mondo digitale e Don Bosco si impegnerebbe attivamente e con passione per i giovani. Ecco perché i nostri incontri sono davvero importanti: per essere preparati per il futuro”.
Facendo riferimento al Capitolo Generale della Congregazione, in programma a Torino nel 2020, i Delegati hanno discusso intensamente sulla questione di come raggiungere i giovani nei media, e su come sia possibile vedere e vivere il mondo digitale come un nuovo oratorio. Questo è stato anche il tema guida di uno dei relatori intervenuti, Sonja Pohl, Responsabile della Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Tedesca. E i delegati hanno potuto ricevere ulteriori stimoli sulle nuove tendenze digitali anche grazie a un tour compiuto attraverso il servizio pubblico bavarese di radiodiffusione.
Il programma dell’incontro è stato completato da alcune visite turistiche e da momenti di preghiera in comune e di colloqui personali. L’incontro perciò ha rappresentato, in quattro giorni, l’Europa al suo meglio.
Tra le altre attività, i Delegati hanno utilizzato il loro tempo anche per partecipare alla realizzazione di un breve video sulla specificità dell’Europa e sulle elezioni europee: www.bit.ly/EuropaSDB
https://www.infoans.org/index.php?id=7990&option=com_k2&view=item#sigProId86ed3bb877