L’istituto, infatti, offre un progetto educativo integrale, nel quale ci si prende cura dell’educazione ai valori per conseguire uno sviluppo umano e cristiano armonioso, e dove al tempo stesso si lavora all’interno di un progetto innovativo basato sul multilinguismo, la competenza digitale e le metodologie attive di maggior successo, come l’apprendimento cooperativo e il lavoro per progetti. Don Miguel Ángel García Morcuende, sottolinea: “la tecnologia non reinventa la pedagogia, ma ne amplia le possibilità”.
Quali sono i livelli educativi offerti dall’istituto salesiano?
Offriamo dalla scuola materna fino alla maturità, in Scienze, Scienze Umane e Sociali e Arti; poi corsi di Formazione Professionale di base, in Fabbricazione e Montaggio; di livello medio, in Installazione Meccanizzate Elettriche e Automatiche; e di livello avanzato, in Sistemi di Telecomunicazione e Informatici.
Cosa direbbe ai genitori che scelgono questa scuola per i loro figli?
Direi loro che privilegiamo l’accompagnamento educativo attraverso la presenza costante di educatori al fianco degli studenti, la loro partecipazione alla vita dei giovani e la loro disponibilità a stare con loro. La copertura educativa è garanzia di un impegno per una formazione integrale e permette di pianificare la vita accademica sul lungo periodo. Siamo pionieri nelle misure di attenzione alla diversità e abbiamo i migliori specialisti per accompagnare gli studenti nelle diverse fasi del loro sviluppo evolutivo. Infine, va notato che la percentuale di occupazione alla fine dei corsi di Formazione Professionale è del 100%.
Quali sono le sfide per il futuro?
Più che per il futuro, sono sfide per il presente, sulle quali stiamo già lavorando. Da un lato, la costruzione di un curriculum di studi basato sui nuovi profili richiesti dalla società. Per questo motivo, abbiamo implementato il programma di Formazione Duale (che integra la formazione nelle scuole con quella nelle aziende). Poi, la nostra prossima sfida e il nostro impegno principale è quello di portare le realtà aziendali nelle aule delle scuole superiori, prima ancora che i ragazzi arrivino all’università. Infine, ma non meno importante, stiamo ricercando la partecipazione delle famiglie ai progetti del centro e vogliamo progettare un’educazione emozionale a livello generale, fin dalla più tenera età.
Fonte: www.eldiariomontanes.es