A motivo di quest’anniversario, in occasione della Quaresima 2019, nella zona del presbiterio, sopra l’altare della chiesa, è stata collocata una grande cortina di tessuto. Si tratta di un’installazione artistica, a carattere temporaneo, che vuole aiutare i fedeli a scoprire la potenza, la bellezza e il carattere specifico di questo spazio funzionalistico della chiesa.
L’installazione temporanea è stata collocata il 6 marzo scorso, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, e resterà sopra l’altare fino al sabato santo, 20 aprile. L’autrice della cortina quaresimale è Klára Štefanovičová, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bratislava, che studia incisione a mano libera all’università.
La scelta di collocare una grande cortina tessile sopra l’altare non è una stravaganza moderna, ma rimanda alla tradizione medievale dei tendaggi quaresimali, quando la maggior parte del presbiterio o degli altari nelle chiese cristiane venivano ricoperti durante il tempo di Quaresima.
“È un invito a ciascun fedele e visitatore che entra in questa chiesa ad offrire la possibilità di un digiuno radicale degli occhi”, ha affermato il curatore del progetto, il parrocchiano Michal Žák.
La presenza di quest’installazione viene accompagnata da eventi culturali parrocchiali, denominati “mercoledì quaresimali”: essi consistono nella celebrazione dell’Eucaristia comunitaria alle ore 18:00 locali, con l’opportunità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, seguita poi da serate culturali e spirituali nelle quali diversi relatori – storici, architetti, scenografi e teologi – trattano argomenti diversi, accompagnati dalla musica di gruppi musicali.
https://www.infoans.org/index.php?id=7632&option=com_k2&view=item#sigProId5c40126922