L’editrice salesiana e il colosso informatico hanno raggiunto un accordo per la produzione e distribuzione di prodotti educativi digitali destinati all’apprendimento adattivo nelle scuole, attraverso l’uso di intelligenza artificiale e analisi dei dati, Big Data.
Il rapido ritmo del cambiamento e la trasformazione del paradigma educativo hanno portato tutti gli attori coinvolti nell’insegnamento a considerare come affrontare l’attenzione alla diversità.
L’uso dell’intelligenza artificiale nella scuola offrirà allo studente un apprendimento personalizzato, adattato alle sue esigenze, con i contenuti e i materiali di cui ha bisogno in ogni momento. Raggiungere il potenziale massimo di ciascun allievo, a seconda delle sue capacità, sarà dunque l’obiettivo. D’altra parte la tecnologia fornirà agli educatori un assistente virtuale che faciliterà l’accompagnamento individualizzato dello studente e sarà in grado di rilevare e risolvere le sfide del processo di apprendimento.
Marc Sanz López, direttore di “Google for Education” per l’Europa meridionale ha dichiarato: “con questa alleanza strategica vogliamo accompagnare dirigenti e insegnanti nel processo di trasformazione ed evoluzione dell’educazione, avendo la tecnologia come alleato chiave per raggiungere questo obiettivo e per sostenere i loro progetti”.
Secondo Antonio Garrido, Direttore Generale del Gruppo Edebé, “quest’accordo di collaborazione ci permette di sostenere la trasformazione digitale delle scuole e dare agli insegnanti più tempo per personalizzare l’insegnamento e riuscire a far sì che ogni studente affronti le proprie sfide”.
Come risultato di quest’accordo, nell’anno scolastico 2019/2020 verranno resi disponibili i primi prodotti.
La collaborazione tra le due realtà mira a guidare la trasformazione digitale con la combinazione degli strumenti digitali di Google e dei prodotti e contenuti educativi digitali di Edebé. Questi nuovi prodotti si integrano con l’ecosistema “Google for Education” costituito dalla piattaforma di collaborazione e comunicazione “G Suite for Education” e dai dispositivi Chromebook.
Grazie a questo accordo, gli ultimi ritrovati dell’Intelligenza Artificiale e dell’apprendimento adattivo basato su Big Data saranno alla portata della comunità educativa e potranno rispondere alle sue grandi sfide.