Lo scopo del corso è quello di favorire la formazione integrale secondo il carisma proprio e l’idoneità del ministero presbiterale e viene articolato in cinque dimensioni, strettamente vincolate tra loro e tali da permettere un forte rilancio della vita consacrata e presbiterale nei suoi aspetti essenziali e vitali: spirituale/biblico; teologico; antropologico (psico – sociologico – culturale); ecclesiale/carismatico; pedagogico/esperienziale.
La formula di carattere sapienziale – pratico, ormai più che collaudata, indirizza il Corso in particolare a chi ha già esperienza di formatore / trice e intende fare quattro mesi di formazione permanente per l’aggiornamento del suo servizio, in vista della sua missione. A questo scopo si prevede sempre una vasta gamma di interventi magisteriali, rispondenti alle vere esigenze dei partecipanti, che sono di tanti Istituti e provenienze diverse.
Di notevole interesse sono i cinque Seminari proposti: Metodologia del Progetto Formativo; esercizio di Lectio Divina; Esercitazioni / Laboratorio di colloquio empatico & Counseling; Problemaforum dei casi vocazionali. Un ultimo seminario caratteristico è quello dell’Animazione comunitaria, che si articola in cinque pomeriggi di laboratorio. Incide inoltre particolarmente nei Corsisti il coinvolgimento in esperienze specifiche: la Settimana di Fraternità e di Convivenza; la visita / interiorizzazione ad Assisi, a Lecceto presso il monastero delle monache agostiniane e a Marino presso la struttura formativa dei missionari oblati di Maria Immacolata.
Si costata che il successo del Corso ha un’interessante ricaduta sulla stima dell’UPS presso i vari Istituti Religiosi e nell’incremento delle iscrizioni ai corsi accademici, in particolare della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Una delle caratteristiche che emergono è anche il tipo di relazione fraterna che si instaura fra i corsisti coinvolti si può dire giornalmente in dinamiche di gruppo e di condivisione della propria esperienza per le tematiche che vengono affrontate nelle ore di scuola.
Sono quindi aperte le iscrizioni per il Corso, per ulteriori informazioni si può consultare il programma o contattare direttamente don Carlo Maria Zanotti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Programma: Corso Formativo-PDF