L’incontro è stato organizzato dal Comitato Organizzatore Locale (COL) della GMG, presieduto dall’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, e dal Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita, rappresentato in tale occasione dal suo Segretario, padre Alexandre Awi Mello, e dal responsabile della Sezione Giovani, padre João Chagas.
Anche le autorità civili panamensi hanno preso parte all’incontro, testimoniando un continuo e proficuo dialogo con gli attori ecclesiali coinvolti nella preparazione della GMG. Persino il Presidente della Repubblica di Panama è intervenuto a sorpresa in questo incontro preparatorio, offrendo un indirizzo di saluto e rispondendo alle domande dei delegati al termine della mattinata di venerdì 8 giugno.
Quest’incontro internazionale ha offerto ai partecipanti l’opportunità di verificare l’andamento dei preparativi in corso per la GMG, conoscere meglio i responsabili locali e visitare i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi centrali della Giornata, come la Messa d’apertura del martedì 22 gennaio, l’arrivo di Papa Francesco a Panama il giovedì 24 gennaio, la Via Crucis del giorno seguente, la Veglia di Preghiera del sabato sera e la Messa conclusiva di domenica 27 gennaio 2019. Al termine dell’incontro preparatorio, i delegati sono ripartiti verso i propri Paesi molto soddisfatti per le informazioni ricevute, ma soprattutto per il clima familiare e positivo testimoniato dalla Chiesa panamense in questa occasione.
La prossima Giornata Mondiale della Gioventù avrà una forte connotazione mariana, con una prospettiva allo stesso tempo vocazionale e missionaria. Papa Francesco ha voluto intitolare questa Giornata, che chiude un ciclo di tre GMG dedicate a Maria, riferendosi alla frase pronunciata dalla Madre di Gesù in occasione dell’Annunciazione: “Sono la serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola”. L’invito rivolto ai giovani è quello di avere ed essere speranza per il futuro, collegandosi così anche al tema scelto per il prossimo Sinodo dei Vescovi, che si celebrerà nel mese di ottobre 2018: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Circa 5.000 giovani del Movimento Giovanile Salesiano dai cinque continenti sono attesi a gennaio a Panama. A ciascuna e ciascuno di loro, mercoledì 23 gennaio 2019, sarà offerta l’opportunità di incontrarsi in un ambiente di spirito di famiglia salesiano, con momenti di riflessione, dialogo, festa e preghiera, con la partecipazione del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco e della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Al mattino alcune delegazioni nazionali potranno incontrarsi nel Forum MGS, presso la Basilica di San Giovanni Bosco nel quartiere di Calidonia a Città di Panama, mentre al pomeriggio tutti i gruppi che si iscriveranno potranno partecipare alla Festa MGS presso l’Istituto Tecnico Don Bosco di Panama, che terminerà con la Veglia di Preghiera e la Buonanotte Salesiana del Rettor Maggiore e della Madre Generale.