Don Olarte era nato nella Cundinamarca, una regione centrale del Paese, che circonda la capitale, Bogotá, il 26 luglio 1947. Emise la sua prima professione religiosa nella Congregazione salesiana il 29 gennaio 1965 e il 15 agosto 1974 venne ordinato sacerdote.
Nella sua vita ha lavorato in varie case salesiane, servendo anche presso la Casa Generalizia della Congregazione, a Roma, dal 2000 al 2008. In questi anni ha fatto parte dell’équipe della Famiglia Salesiana direttamente dipendente dal Vicario del Rettor Maggiore. È stato Assistente centrale delle Volontari di Don Bosco (VDB), Assistente Ecclesiastico Centrale dei Volontari con Don Bosco (CDB) e Delegato mondiale per i Salesiani Cooperatori.
Una volta ultimato il lavoro per la Famiglia Salesiana presso la Casa Generalizia ha continuato a servire la Congregazione presso il Centro Salesiano per la Formazione Permanente d’America, con sede a Quito, in Ecuador.
Di recente aveva assunto l’incarico di Direttore e Parroco della comunità “El Niño Jesús del 20 de Julio” di Bogotà, oltre a ricoprire il ruolo di Vicario ispettoriale. Nella sua infinita bontà Dio lo ha chiamato a far parte del Paradiso Salesiano.