Nello stesso giorno sono stati presentati ai coordinatori della Comunicazione Sociale di MOZ e, dopo varie attività, si sono recati a Tete, presso la sede dove lavoreranno e vivranno: la casa parrocchiale della parrocchia “San Giovanni Battista”, vicino agli studi di RDB.
Canção Nova è una comunità cattolica brasiliana fondata nel 1978, seguendo le linee del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Con sede nella città di Cachoeira Paulista, ha sviluppato un importante sistema radiotelevisivo, che si estende ad altri paesi come Portogallo, Italia, Israele, Francia e Paraguay.
La comunità è stata fondata da don Jonas Abib, avendo come co-fondatori, Luzia Santiago e suo marito Wellington Jardim. Don Abib è stato per diversi anni membro della Congregazione Salesiana e l’ha dovuta poi lasciare per fondare il nuovo movimento, che il 3 novembre 2008 ha ottenuto il riconoscimento pontificio, ricevendo l’approvazione degli Statuti davanti alla Santa Sede. Il 21 gennaio 2009, infine, la Comunità “Canção Nova” è stata ufficialmente inserita tra i gruppi della Famiglia Salesiana.
RDB, che i due missionari vengono a servire, è una radio cristiana che si basa sui valori del Vangelo annunciati da Gesù Cristo e in comunione con la Chiesa Cattolica. È un’attività diretta e promossa dai Salesiani che mira a educare ed evangelizzare i giovani e la cultura popolare, formando e informando per aiutare a crescere come “onesti cittadini e buoni cristiani”.
RDB venne avviata nel 1994 per iniziativa del salesiano Carlos Marques e di un gruppo di giovani della missione di Moatize, come “Radio Escuela”. L’11 gennai del 2011 è stata autorizzata dall’Istituto Nazionale delle Comunicazioni del Mozambico a trasmettere a Villa de Moatize, con frequenza FM 101.1 Mhz, e da allora è stata ufficialmente chiamata “Radio Comunitaria Don Bosco”.