Nigeria – Grandi novità presso la missione di Ijebu-Ode

04 Ottobre 2017

(ANS – Ijebu-Ode) – Il periodo estivo è stato ricco di iniziative e impegni presso la missione salesiana di Ijebu-Ode. Lavori di costruzione e ampliamento, impegni con i bambini e ragazzi che frequentano la missione, accompagnamento dei giovani adulti… Ora che è iniziato l’autunno don Italo Spagnolo, salesiano missionario, che da 35 anni dedica la sua vita ai giovani nigeriani, traccia un bilancio delle attività.

Preghiera, studio (con…esami finali), condivisione, gare all’aperto, giochi di squadre, acquisizioni di diversi abilità… sono stati gli ingredienti delle attività estive con i giovani. “Ha coinvolto 272 tra bambini e ragazzi, con 25 giovani animatori ed educatori – racconta don Spagnolo –. Grazie ai laboratori hanno appreso come fare braccialetti e borsette, imparato a cucinare, a fare riparazioni elettriche, taglio e cucito… Ogni giorno è stato un’opportunità per la gioiosa crescita dei nostri amici”.

Recentemente, inoltre, i Salesiani della missione si sono anche occupati di accompagnare nella fase finale 46 giovani studenti cattolici dell’Università “Tai Solarin”, che hanno festeggiato il traguardo della laurea. “Abbiamo donato loro tempo, preghiera, consigli, incoraggiamento, affetto… e abbiamo anche ricevuto belle attestazioni di riconoscenza al momento dell’addio” prosegue don Spagnolo. I Salesiani svolgono l’incarico di cappellani universitari presso quell’ateneo e attualmente stanno accompagnando altri 150 laureandi verso il compimento dei loro studi.

Contestualmente anche la parrocchia sta crescendo e i Salesiani stanno avviando tutti quei diversi organismi e progetti atti a garantirne il miglior funzionamento: il Consiglio Pastorale, la Consulta economica, i Programmi per l’evangelizzazione, di aiuto alle famiglie povere, per l’assistenza scolastica…

Altre novità riguardano poi le infrastrutture della missione: il primo importante risultato è stato il completamento della copertura della chiesa. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma in verità è stato un lavoro provvidenziale, soprattutto perché si è riusciti a farlo in anticipo sulla stagione delle piogge e si è così potuto offrire un riparo ed una sede a tutte le attività.

E per finire, anche la stessa comunità di religiosi potrà finalmente lasciare l’abitazione in affitto presso la quale risiede sin dall’avvio della missione, per trasferirsi su un piccolo lotto di terra “in posizione strategica, vicinissimo alla chiesa e alla scuola”. Ora si tratta di avviare i lavori per la costruzione di una piccola casetta per la comunità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".